11 febbraio, 2014

I migliori carnevali nel mondo (secondo Hotelsclick.com)


Tra pochi giorni avrà ufficialmente inizio il Carnevale 2014.
Per la maggior parte di noi, un periodo associato a immagini di maschere, carri, festeggiamenti e sfilate che ogni paese o città reinterpreta secondo le proprie tradizioni e i propri gusti.

Ma che cos'è realmente il Carnevale?
Forse è meno noto ai più che si tratta di una festa legata al calendario cattolico, anche se le origini sono da ricercare in antiche festività pagane, vale a dire giorni speciali prestabiliti durante i quali l'ordine normale delle cose veniva sovvertito per dare libero sfogo al caos e allo scherzo. Terminati i festeggiamenti, l'ordine orginario era ripristinato secondo un ciclo di rinnovamento simbolico, quasi una sorta di atto di purificazione, che aveva il potere di rigenerare e fortificare l'intera comunità.

Torniamo alla tradizione cattolica
L'etimologia del termine è molto interessante: la parola carnevale deriva dal latino carnem levare che letteralmente significa "eliminare, togliere la carne". A che cosa si riferisce? Al periodo di digiuno della Quaresima, quei 40 giorni durante i quali vigeva il divieto di mangiare carne e questa andava dunque tolta dalla dieta quotidiana.

Cosa sopravvive oggi del Carnevale?
Al giorno d'oggi del Carnevale è rimasto esclusivamente lo spirito goliardico, se così possiamo definirlo: si tratta principalmente di un'occasione per divertirsi e far festa attraverso l'uso di maschere, sfilate e travestimenti.

In tema di Carnevale, noi di HotelsClick vogliamo segnalarvi le nostre 3 feste carnevalesche preferite in giro per il mondo.

Iniziamo dai dintorni.
Il Carnevale di Venezia non ha bisogno di grandi presentazioni. Complice la location unica, la festa assume qui un fascino del tutto particolare, ai limiti del mistero. Al di là della musica, delle parate e dei balli per i campi e le calli veneziani, alzi la mano chi, guardando una delle tipiche maschere veneziane, non si sente leggermente intimorito dalla loro espressione senza tempo?
Ecco le date del divertimento in laguna: 15 febbraio - 4 marzo.


Spostiamoci ora nell'altro emisfero.
Siamo a Rio de Janeiro, Brasile: qui ha luogo forse il Carnevale più famoso al mondo, un cocktail vincente di colori, musica, maschere, carri e danze sfrenate al ritmo contagioso della samba. Se l'idea di partecipare a questa festa internazionale, che ogni anno attira migliaia di turisti, ecco i numeri magici: 28 febbraio - 4 marzo.


Meno famoso rispetto al Carnevale di Rio e a quello di Venezia, ma non per questo meno coinvolgente e spettacolare, è il Carnevale di Nizza, giunto alla sua 130° edizione. Protagonista sarà, quest'anno, la gastronomia locale, a conferma che la tavola è uno dei modi migliori per conoscere una cultura. Si inizia il 14 febbraio per proseguire fino al 4 marzo, con oltre 2 settimane di festeggiamenti. Assolutamente imperdibile è la Battaglia dei Fiori, in programma per sabato 4 marzo, nello splendido scenario della Promenade des Anglais, quando migliaia di meravigliosi fiori verranno lasciati cadere sul pubblico dai carri durante la sfilata.


Venezia, Rio o Nizza? Quale sarà il vostro Carnevale 2014?
Approfittate delle nostre offerte speciali per godervi le feste carnevalesche più spettacolari del pianeta.
Scopri le nostre migliori offerte per il Carnevale 2014

Buon Carnevale a tutti, ovunque lo festeggiate!

Share it!