30 giugno, 2014

In vacanza a Cannes Come una Star del Cinema

Avete mai considerato una vacanza a Cannes o credete sia una meta per soli VIP?
Qualsiasi sia la risposta, oggi vi guidiamo attraverso alcune delle attrazioni principali che hanno reso questa splendida città della Costa Azzurra famosa in tutto il mondo.
A partire, naturalmente, dal Festival del Cinema, una vera e propria esplosione di vita per la città, alle sue incontaminate acque cristalline che attirano centinaia di turisti, soprattutto nel periodo estivo.


Cannes nei giorni del Festival
Se avete in mente di organizzare il vostro viaggio verso la metà di maggio, durante il periodo del Festival, preparatevi a un bel po' di confusione tra star che si aggirano liberamente per la città e paparazzi pronti a immortalarle in scatti esclusivi. Purtroppo, trovare un alloggio disponibile in questo periodo è praticamente una mission impossible, a meno che non iniziate la ricerca con largo anticipo. Cannes, nei giorni del Festival, pullula davvero di gente.
Uno dei leggendari hotel dove alloggia la maggior parte delle celebrità è il lussuoso Hotel Splendid, un 4 stelle davvero incantevole lungo la Croisette, dove chiunque potrà sentirsi come una stella di Hollywood.
Confusione e difficoltà nel trovare una sistemazione a parte, vivere la frenesia del Festival è un’esperienza da provare.
Ad ogni modo, visitare Cannes in un periodo diverso riserva comunque piacevolissime sorprese.

Un po' di storia
La leggenda di Cannes nasce nel 1834, quando Lord Brougham, colpito dalle bellezze di questo angolo di paradiso, incomincia a promuoverlo come luogo di vacanza. Da quel momento, il piccolo villaggio di pescatori, di cui oggi purtroppo non rimane più nessuna traccia, diventa una città super esclusiva.

Cosa fare a Cannes
Quando la città non è in balia del Festival, si può godere di tutto ciò che ha da offrire a 360°, fermo restando che alcune zone della città sono chic (e quindi abbstana costose) tutto l'anno. Passeggiando nel Vieux Port si possono ammirare alcuni lussuosi yacht attraccati quasi come in mostra, mentre in centro potrete rifarvi gli occhi con le tante boutique di alto livello. Attenzione al portafofgli però! Spendere soldi a Cannes sembra una delle attività più comuni: oltre ad acquistare articoli esclusivi nelle varie boutique, si può tentare la fortuna nei numerosi casinò, come al Croisette o al Le Carloton Casinò, collocati entrambi nel boulevard principale.
Non esiste un periodo ideale per recarsi a Cannes: qui, di fatto, la vita non si ferma mai, nemmeno in inverno, grazie a un clima particolarmente temperato.

Cannes, comunque, riesce a offrire il meglio di sé durante il periodo estivo, quando tutti i locali sono aperti e le vie del centro pullulano di vita.

Tante le attrazioni della città francese: dagli appuntamenti culturali, capaci di soddisfare i più diversi interessi, alle magnifiche spiagge cristalline sulle quali godersi uno splendido sole, dalle eleganti vie dove si trovano i negozi più rinomati alle romantiche stradine che conducono alla parte vecchia della città. Proprio le strette stradine ciottolate del centro storico, Le Suquet, sono particolarmente affascinanti e pittoresche.
Inoltre, l’intera zona offre un magnifico panorama su tutta la Costa Azzurra.
In cima alla collina troverete le rovine di una torre fortificata e la Cappella di Sant’Anna, risalente al dodicesimo secolo.

Volete provare una nuova avventura in barca?
Cannes è pronta anche a questo genere di escursioni.
Le isole di Ile St Marguerite e Ile St Honorat sono collocate a poca distanza dal porto, dunque è possibile raggiungerle in poco tempo.
Presso Ile St Marguerite, ci si può imbattere in spiagge meno frequentate, oltre a un piacevole bosco di eucalipti, luoghi in cui rilassarsi e allontanarsi dal frenetico ritmo cittadino.

Un’alternativa al relax è quella di visitare l’antica fortezza dell’Ile St Marguerite, all’interno della quale, secondo un racconto di Dumas, sarebbe stato imprigionato l’uomo con la maschera di ferro; la fortezza è oggi adibita a Museo Marittimo, dove sono esposti reperti archeologici rinvenuti nei fondali della baia di Cannes.


Tornati sulla terraferma potrete godere di tante altre splendide spiagge e acque cristalline della Costa Azzurra.
Vi consigliamo di trascorrere del tempo a Plage de la Croisette, attraverso la quale si può raggiungere Promenade de la Croisette, il viale che costeggia tutto il litorale.
Altra spiaggia che vogliamo segnalare è Plage du Midi, una bella striscia di sabbia dorata dove provare un super bagno da star.


Share it!