15 luglio, 2014

L'International Book Festival di Edimburgo sta per tornare!

Ritorna anche quest'anno un appuntamento di grande rilevanza culturale: dal 9 al 25 agosto si terrà infatti nella capitale scozzese il famoso International Book Festival, il più grande raduno del suo genere al mondo! Un evento unico, capace di riunire le maggiori personalità del settore in una vivace atmosfera aperta al dialogo, alla conoscenza e al confronto grazie ad una lunga serie di eventi dislocati nella capitale pensati sia per il pubblico adulto, che per l’intrattenimento dei più piccoli.


I numeri parlano chiaro:
- Più di 800 le personalità provenienti da tutto il mondo attese tra autori, scrittori, grafici, economisti, giornalisti, ambientalisti, storici e premi Nobel

- Più di 700 gli eventi in programma tra laboratori, discussioni con gli autori, esibizioni musicali e molto altro che mirano non solo a stimolare il dibattito culturale e sociale, ma anche ad intrattenere e divertire

Fin dalla sua istituzione nel 1983, la sede del Book Festival è sempre stata Charlotte Square Gardens ad Edimburgo (alla fine di George Street, a circa un minuto di distanza da Princes Street). Questi bellissimi giardini sono la cornice ideale sia per assistere ad un dibattito o ad un workshop, sia per rilassarsi prendendo una buona tazza di caffè o sorseggiando una birra sotto l’ombra degli alberi, godendosi l’atmosfera che regna al Book Festival.
La zona è infatti adeguatamente attrezzata con punti di ristoro e caffetterie dove potersi rifocillare scegliendo tra una varietà di bevande calde e fredde, snack leggeri, squisiti dolci e gelati..


Ogni anno durante il periodo estivo questa meravigliosa città riesce ad attirare migliaia di turisti e visitatori grazie alla qualità dei numerosi eventi in programma per il famoso Festival di Edimburgo, tra cui l’International Book Festival.
Se anche voi volete prendere parte al Festival evitando spiacevoli sorprese, non dimenticate di prenotare uno dei tanti hotel a Edimburgo con largo anticipo. Se poi volete soggiornare in uno degli alberghi più esclusivi della capitale scozzese, allora vi consigliamo il Crowne Plaza, al numero 18 di Royal Terrace: un hotel 4 stelle situato a pochi passi dal Royal Mile, all'interno di un elegante palazzo di epoca georgiana, da cui si godono splendide viste sul fiume Forth e la sua insenatura.

L'Hotel Crowne Plaza a Edinburgo


Se amate le iniziative di questo genere e volete sostenere il Festival del Libro, a Charlotte Square Gardens si possono trovare due librerie indipendenti " The Bookshop" e "The Baillie Gifford Children's Bookshop" dove poter acquistare libri, il cui ricavato sarà interamente utilizzato per il mantenimento e lo sviluppo di questo incredibile festival.

Per raggiungere la capitale scozzese, l’aeroporto di Edimburgo è situato a circa 9 km dal centro città, mentre se volete utilizzare il treno in questo sito troverete tutte le informazioni necessarie.
I biglietti per il Book Festival sono già disponibili! Per maggiori informazioni sull’ International Book Festival visitate il sito ufficiale dell’evento https://www.edbookfest.co.uk/.

Share it!