28 ottobre, 2014

Day Use Hotel, Alberghi a Ore o Motel? Ecco la Verità, Tutta la Verità, Nient'altro che la Verità


Chi l'ha detto che in albergo si va solo per passare la notte?

La tendenza del momento è rappresentata dal cosiddetto day use hotel, ovvero la frequentazione diurna degli alberghi: un'opzione sempre più richiesta a cui gli hotel di tutto il mondo si stanno adattando, intravedendo una concreta possibilità di business e, spesso, un antidoto per combattere la crisi. Sempre più alberghi mettono a disposizione un certo numero di camere con tariffazione a ore durante il giorno, chi dalle 9 alle 19, chi dalle 10 alle 22, a seconda della policy interna.

Camere a ore di lusso in tutta Italia

L'immaginario collettivo 
Ok, immaginiamo a cosa state pensando adesso.
Parlare di camere a ore richiama alla memoria di molti di noi lo stereotipo degli amanti clandestini e dei loro incontri furtivi consumati all'interno di stanze de-mode, in motel fatiscenti e anonimi, solitamente appartati e lontano da occhi indiscreti: i classici posti dove alla reception nessuno fa domande, nella consapevolezza della propria complicità.

Ad altri verranno sicuramente in mente i motel squallidi ed economici di cui è zeppa la filmografia americana, frequentati nella maggior parte dei casi da clientela poco raccomandabile, per non dire pericolosa, spesso situati su strade periferiche in quartieri malfamati.
Alzi la mano chi non ricorda il Bates Motel, nel meraviglioso classico hitchcokiano?

Il tipico motel protagonista di motli film americani


Il day use hotel: lusso a ore
Bene. Toglietevi questa immagine dalla mente e immaginate, invece, eleganti alberghi 4 o 5 stelle, boutique hotel e dimore di charme che mettono a disposizione le proprie camere e i propri servizi durante le ore diurne, a tariffe scontate davvero convenienti.

Hotel di lusso a ore


Una precisazione a proposito dei day break hotel
Essere strutture di un certo livello è una condizione essenziale per venire ammessi in questo esclusivo club. L'obiettivo è infatti quello di regalare alla clientela diurna una parentesi giornaliera davvero piacevole, iniziando dal design passando per i servizi offerti fino alla location.
Con la camera si ha accesso anche a tutti i servizi forniti dall'albergo: i più apprezzati sono il centro benessere e la piscina, ma piacciono molto anche il ristorante e il lounge bar, senza dimenticare il Wi-Fi, sempre richiestissimo.

Day break hotel con piscina


La clientela diurna
Ma chi sono gli utenti che scelgono di prenotare una camera d'albergo a ore?
A parte le coppie in cerca di qualche ora di intimità al sicuro da sguardi curiosi (questa tendenza è ancora molto di moda) o semplicemente per fare un regalo romantico al partner, ci sono soprattutto manager, imprenditori, professionisti e uomini d'affari in generale che sono in viaggio per lavoro e hanno bisogno di rilassarsi tra un meeting e un altro o tra due voli.
C'è chi vuole semplicemente riposarsi per qualche ora, magari facendo un sonnellino, chi invece vuole usufruire della piscina dell'albergo o della day use Spa, chi vuole sistemare la presentazione utilizzando il Wi-Fi gratuito in camera.

Day use Spa: alberghi a ore con centro benessere


I day break hotel in Italia
In tema, di day break hotel o, per dirla all'italiana, alberghi a ore, il nostro paese offre una ricca offerta di strutture di lusso in molte città.

E così utenti italiani e stranieri potranno trovare:
Molti di questi hotel sono situati nelle vicinanze di aeroporti e stazioni dei treni, offrendo formule day use ideali per chi viaggi per lavoro.
Così come molti alberghi propongono formule day use con la possibilità di utilizzare sale meeting e centro conferenze per organizzare eventi aziendali importanti.
L'opzione più gettonata è quella degli hotel che offrono alla propria clientela diurna il servizio di day use Spa, garantendo prezzi scontatissimi per una giornata di coccole e relax in centri benessere moderni con staff qualificato.

Per concludere
Che sia per motivi privati o di lavoro, oggi prenotare una camera a ore non ha più una connotazione negativa ed è anzi una formula sempre più richiesta da un ampio bacino di utenti per le esigenze più diverse, tutte accomunate dalla necessità di disporre di una stanza o usufruire dei servizi di un albergo per una manciata di ore durante il giorno.

Alberghi 4 e 5 stelle con tariffazione a ore diurna


Share it!