10 novembre, 2014

5 Famosi Video Giochi Ambientati in Italia

La bellezza dell'Italia è nota al mondo intero.
Non è un caso che spesso ci si riferisca alla nostra penisola come il Bel Paese, un'espressione ereditata dal linguaggio poetico (sembra che i primi a utilizzarla nelle proprie opere furono niente di meno che Dante Alighieri e Petrarca) e che l'Italia si è meritata proprio in virtù delle sue bellezze naturali e delle sue ricchezze artistico-culturali.

Probabilmente proprio per questo motivo, il nostro paese viene scelto sempre con maggior frequenza per fornire un'ambientazione adeguata a parecchi video games e giochi online.

Oggi, vi presentiamo 5 tra i più famosi video giochi ambientati nel Bel Paese, tutti conosciuti e apprezzati a livello internazionale.

1. Tomb Raider 2
Alzi la mano chi di voi non è mai stato un fan dell’attraente Lara Croft?
Pubblicato nell'ormai lontano 1997, Tomb Raider 2 è il secondo capitolo della serie Tomb Raider.
In questo episodio, la sexy archeologa si avventura per il mondo alla ricerca del mitico Pugnale di Xian, un antico artefatto dotato di poteri straordinari.
Lo scopo del gioco è quello di guidare Lara facendole superare, grazie alle sue abilità fisiche, le difficoltà e gli ostacoli che incontrerà nei suoi viaggi.

In uno dei livelli, il secondo, Lara raggiunge Venezia, dove un potente mafioso veneziano, tale Marco Bartoli, si è impadronito di un intero quartiere nella città lagunare. In alcune scene del videogioco, al quarto livello, ritroviamo un edifico reale di Venezia, ovvero il Teatro dell’Opera.



Per gli appassionati di Tomb Raider 2, potrebbe essere giunto il momento di ripercorrere i passi della loro eroina nel capoluogo veneziano, che è tra l'altro anche una delle città più belle del mondo.
Date uno sguardo alle nostre proposte in questa splendida città! Molti hotel veneziani offrono anche la formula day use: scopri di cosa si tratta.

2. Gran Turismo 4
L'automobilismo è una delle vostre passioni?
Allora, molto probabilmente, avrete già provato Gran Turismo 4 (alias GT4), un gioco del 2004, con scenari davvero realistici e un gran numero di automobili (oltre 700) tra cui scegliere, incluse alcune vetture d'epoca. A bordo di queste auto, è possibile partecipare a gare di varie difficoltà, sfidare altri giocatori o provare qualunque tipo di circuito si desideri.

Il gioco mette a disposizione ben 51 tracciati, alcuni reali, altri frutto della fantasia degli sviluppatori. Ci sono anche dei tracciati che si snodano attraverso zone urbane: è il caso del circuito di Città d'Aria, che è ambientato ad Assisi e si conclude nella piazza di fronte al Tempio di Minerva, e quello di Capri, che si snoda lungo le curve della Costiera Amalfitana.



3. The Italian Job
Basato sull’omonimo film del 1969 con Peter Collinson e Michael Caine, il gioco The Italian Job è stato inizialmente distribuito per PlayStation nel 2001.
L’obiettivo del gioco è di organizzare una rapina memorabile alla Fiat, quindi reclutare gli uomini, trovare armi e automobili, mandare il tilt il traffico, per poi scappare dalla polizia e fuggire a tutta velocità tra le Alpi. È possibile scegliere tra varie modalità di gioco e le missioni si svolgono interamente in automobile prima a Londra, poi a Torino e infine nelle Alpi.
Mentre si sfreccia sulle strade del Bel Paese, a bordo dell'auto scelta, si possono riconoscere alcuni dei più bei monumenti della città di Torino, come Piazza Castello (non si vede però il Palazzo Reale), la Mole Antonelliana e la Chiesa della Gran Madre di Dio, i Murazzi, il Palavela, il fiume Po con la diga e altri ancora.

4. Assassin'sCreed II
La saga di Assassin'sCreed comprende ben 6 capitoli, ai quali si aggiungono altri spin-off, ed è ambientata in varie epoche, con salti temporali che portano l'utente da un periodo all'altro.
Protagonista del secondo capitolo della serie è Ezio Auditore, un nobile fiorentino che, dopo l'uccisione di alcuni suoi familiari, decide di mettersi sulle tracce degli assassini. Questa parte è ambientata in Italia, precisamente nel 15° secolo, in pieno Rinascimento.
Seguendo le avventure del protagonista, gli utenti saranno catapultati nella location di famose città come FirenzeVenezia, con la possibilità di individuare alcune ambientazioni reali, come il Canal Grande e il Ponte di Rialto a Venezia, la Basilica di Santa Croce e la Basilica di Santa Maria Novella a Firenze. Inoltre, durante la sua caccia, Ezio Auditore sarà aiutato da alcuni personaggi realmente esistiti in quel periodo. Potete provare a riconoscerli!
Gli sviluppatori hanno cercato di ricreare le bellezze del Bel Paese con la massima precisione al fine di renderle il più realistiche possibile.
Durante la storia, il protagonista raggiungerà anche la villa di famiglia, collocata nel bellissimo borgo medievale di Monteriggioni, dove successivamente potrà restaurare varie strutture e servizi del paese, inclusi alberghi della zona, così da attirare turisti e cittadini, producendo numerosi introiti.

Monteriggioni


5. Hitman 2: SilentAssassin
Si tratta di un videogioco appartenente al genere spara-tutto in terza persona.
Hitman: Codename 47 è il primo episodio della famosa serie di giochi targata Hitman.
Il protagonista, un clone creato in un sotterraneo in Romania, è identificato semplicemente con il numero 47. Intrigante, non è vero?
L’obiettivo del gioco è quello di aiutare 47 nella ricerca di Padre Vittorio, un religioso rapito da un gruppo di mafiosi, attraverso vari viaggi che lo porteranno in giro per il mondo.
Il gioco risale al 2002 e, grazie a una grafica eccellente, è possibile riconoscervi molte ambientazioni internazionali, come San Pietroburgo, la Malesia, l'Afghanistan, il Giappone, l'India e l'Italia, con l’incantevole Sicilia, dove avrà luogo la resa dei conti tra 47 e il boss della malavita.

Monteriggioni - Assassin'sCreed


Sarebbe bello ripercorrere le avventure di Lara Croft o Ezio Auditore in alcune delle più belle città d'Italia, tra calli, monumenti storici e circuiti automobilistici, no?

Qual è il vostro gioco e quale la meta che scegliereste?

Naturalmente, una volta individuata la vostra destinazione, potrete cercare sul nostro sito un hotel di vostro gradimento tra i tanti disponibili nel Bel Paese.

Share it!