16 gennaio, 2015

Vacanze di Natale e Capodanno 2014: Dove Sono Andati gli Italiani?

L'anno scorso, proprio in questo periodo, parlavamo di vacanze casalinghe per gli Italiani durante le festività di Natale e Capodanno.
I dati raccolti quest'anno, nel periodo compreso tra il 20 dicembre 2014 e il 10 gennaio 2015, confermano la tendenza degli Italiani a non oltrepassare i confini nazionali e a festeggiare invece l'arrivo di Babbo Natale e l'inizio del nuovo anno in patria.
Evidentemente la crisi fa ancora sentire il proprio peso sulle nostre tasche, considerando che una vacanza “in casa” risulta decisamente più economica di un viaggio all'estero.
O magari, più romanticamente, gli Italiani hanno iniziato ad apprezzare le ricchezze paesaggistiche e culturali del Bel Paese (che d'altra parte sono davvero molte e tutto il mondo ci invidia).

-  Oltre il 60% degli Italiani che hanno usato il nostro portale per prenotare il proprio albergo ha scelto di trascorrere le proprie vacanze in Italia. [Vai al dettaglio]
- Chi ha deciso di recarsi all'estero ha preferito nell'ordine: Gran Bretagna, Francia, SpagnaGermania, dunque un viaggio all'interno dei paesi della Comunità Europea. In percentuali minori, gli Italiani hanno optato per Olanda, Austria, Slovenia, mentre alcuni hanno voluto godere dell'atmosfera insulare di Malta. [Vai al dettaglio]
- Chi invece ha preferito avventurarsi al di fuori dei confini europei ha optato per gli Stati Uniti d'America e per l'esotica Cuba. [Vai al dettaglio]
Nonostante una crescita globale delle prenotazione online, alcune destinazioni in Italia hanno registrato un calo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, cioè tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014.
In questo senso, il difficile contesto economico che stiamo vivendo continua a condizionare profondamente le nostre scelte e così, in nome del risparmio, il sogno di una piacevole vacanza viene momentaneamente messo da parte.

Vediamo ora più nel dettaglio quali sono state le destinazioni preferite dagli Italiani che hanno comunque deciso di concedersi qualche giorno di vacanza.

1. Vacanze di Natale in Italia

Durante le festività natalizie del 2014, la meta preferita degli Italiani in Italia è stata la capitale Roma, seguita a breve distanza da Venezia e, poco più in là, da Firenze.

Vista sul Vaticano, a Roma, la città preferita dagli Italiani per le proprie vacanze di Natale nel 2014

Nella top 10 rientrano anche Milano, Bologna e Torino. Continua invece il calo delle prenotazioni per Napoli che quest'anno è addirittura in 8° posizione (l'anno scorso era 5°).
Vale la pena di citare anche le città di Bergamo e Verona, quest'ultima fanalino di coda.

Tra i centri qui menzionati, le prenotazioni appaiono in calo soprattutto a Milano, laddove la spettacolare Venezia è invece la città che ha registrato l'incremento maggiore (sempre rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso).

Anche Verona tra le mete preferite dagli Italiani per le vacanze di Natale 2014


2. Vacanze di Natale in Europa

Gli Italiani che hanno deciso di trascorrere le proprie vacanze di Natale e Capodanno in Europa hanno scelto, come già indicato sopra, paesi come la Gran Bretagna, la Francia, la Spagna e la vicina Germania.
Anche in queste nazioni, tuttavia, nonostante un trend di crescita generale, in alcune città il numero di prenotazioni confermate ha subito dei cali rispetto all'anno precedente.
Tra le città predilette, comunque, dominano rispettivamente:
Tra le capitali europee, Londra è la più prenotata dagli Italiani nel periodo di Natale 2014

Per la Francia segnaliamo in particolare il grande successo degli hotel disponibili nell'area di Disneyland, scelti soprattutto da famiglie in viaggio con i propri figli.

Durante le feste di Natale 2014, molte famiglie sono andate a Disneyland Parigi, prenotando un hotel nella zona


In percentuali decisamente minori, gli Italiani hanno scelto anche Amsterdam in Olanda, la bellissima Lubiana in Slovenia e soprattutto Vienna, ma anche Salisburgo, in Austria, attirati presumibilmente dai mercatini natalizi che nelle città austriache hanno un fascino del tutto particolare.

Anche Lubiana tra le città prenotate dagli utenti italiani di Hotelsclick.com a Natale 2014

Per chiudere la panoramica in Europa, vale la pena menzionare anche la località prettamente sciistica di St. Moritz, in Svizzera, una delle destinazioni preferite per trascorrere la settimana bianca e dedicarsi a un po' di sano sci.

3. Vacanze di Natale nel mondo

Non resta che svelare quali siano state le mete oltre oceano che gli Italiani hanno preferito per le vacanze natalizie di quest'anno.
In cima alla classifica, troviamo gli Stati Uniti e, tra le città più gettonate, Miami in Florida e Los Angeles in California, mentre New York è letteralmente uscita dai sogni degli Italiani, soppiantata da prenotazioni nell'area del Grand Canyon, in Arizona, o nelle vicinanze della Death Valley, nella parte californiana.

Infine, il 2% degli Italiani che hanno prenotato l'albergo su Hotelsclick.com hanno scelto il fascino esotico di Cuba per le loro vacanze di Natale e Capodanno: praticamente tutte le prenotazioni si sono concentrate nella capitale, L'Avana, ma sono state effettuati booking anche per hotel nella zona di Cienfuegos, nota anche come La Perla del Sur, lungo la costa meridionale dell'isola caraibica, uno dei principali porti di Cuba, che nel 2005 è stata inserita tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
L'isola ha decisamente soppiantato la Thailandia, la cui capitale Bangkok, l'anno scorso, era la meta extra-europea più gettonata dopo gli Stati Uniti.

Natale 2014 a Cuba

Share it!