30 luglio, 2015

Dubrovnik | Croazia: Cosa Vedere tra Spiagge e Hotel sul Mare

Lungo la costa della Dalmazia, nella Croazia meridionale, si trova una incantevole città racchiusa in una lingua di terra...
Di quale città stiamo parlando?! Un piccolo indizio: viene chiamata la Perla dell'Adriatico. Non hai ancora indovinato?!
In questa mini guida ti porteremo alla scoperta di Dubrovnik, conosciuta in italiano anche come Ragusa di Dalmazia, una delle località top in Croazia grazie al suo ricco patrimonio storico e culturale, al suo splendido mare cristallino e alla sua costa mozzafiato. Questi sono gli ingredienti perfetti per un soggiorno in Croazia che non si dimenticherà facilmente.
Se non hai ancora programmato la tua vacanza d'estate, leggi i nostri consigli su Dubrovnik e preparati a partire per una vacanza estiva memorabile.

Hotel a Dubrovnik, Croazia

1. Dubrovnik: Cosa Vedere
2. Le Migliori Spiagge di Dubrovnik
3. Il Summer Festival Dubrovnik
4. Dove Alloggiare
5. La Cucina Tipica
6. Come Arrivare a Dubrovnik
7. Quando Andare a Dubrovnik

Una vista aerea della città vecchia di Dubrovnik

1. Dubrovnik: Cosa Vedere

Il ricco patrimonio storico-culturale di Dubrovnik rende questa città un gioiello prezioso da custodire e preservare. Fatti guidare dai nostri consigli per non perderti le migliori attrazioni di Dubrovnik.

Le mura della città vecchia
Impossibile non vedere le mura cittadine riconosciute dall'UNESCO come patrimonio culturale dell'umanità.
Ti consigliamo di svolgere una rilassante passeggiata lungo le mura, ammirando da una parte il profondo mare cristallino, dall'altra numerose e strette viuzze, piazze e altre numerose importanti attrazioni di Dubrovnik.

Le mura della città vecchia di Dubrovnik

La Colonna di Orlando
Questa colonna in pietra ritrae il leggendario Rolando, il personaggio principale della più importante opera letteraria del Medioevo europeo, la Chanson de Roland.
Orlando fu il protettore del commercio di Dubrovnik e oggi la Colonna di Orlando ha un valore molto importante in quanto simboleggia l'indipendenza e la libertà della città.

La Colonna di Orlando a Dubrovnik
Stradun
È la principale area urbana della città.
Una passeggiata lungo questa strada, proprio nel cuore della città vecchia, è assolutamente d'obbligo. Lungo lo Stradun, denominato anche Placa, la pavimentazione risale al 1468, e si possono incontrare varie attrazioni, tra cui la Fontana di Sant'Onofrio e il Monastero Francescano di Brace.

Lo Stradun a Dubrovnik

La Grande Fontana d'Onofrio
Questa attrazione rientra nella classifica delle cose da non perdere a Dubrovnik. La Grande Fontana d'Onofrio simboleggia la salvezza della città quando, nel Quattrocento, ci fu il problema dell'approvvigionamento idrico.

Il Monastero Francescano di Brace
Alle estremità dello Stradun, questo monastero rimane di fondamentale importanza per la vita culturale della città. Al suo interno si trovano una biblioteca, ricca di numerosi manoscritti, e la farmacia più antica d'Europa.

Un corridoio del Monastero Francescano di Bracea Dubrovnik

Museo Navale
In questo interessante museo sono esposti diversi modelli di navi ricostruite in scala, bandiere navali mercantili e da combattimento, oltre a numerose armi, mappe dell'Adriatico in originale.

La Funicolare di Dubrovnik
La città di Dubrovnik, vista dalla cima della collina di Srd, regala emozioni davvero sorprendenti. È possibile raggiungere questo punto grazie ad una funicolare che in soli 4 minuti ti porterà a circa 400 metri di altezza. Per maggiori informazioni: http://www.dubrovnikcablecar.com/

La funicolare di Dubrovnik

2. Le Migliori Spiagge di Dubrovnik

Tutta la Croazia è apprezzata per le sue incantevoli spiagge, ma quelle di Dubrovnik sono senza dubbio tra le più belle di tutto il paese.
Vieni a scoprire con noi le migliori spiagge di Dubrovnik:

- Spiaggia di Copacabana
Nella penisola di Lapad, a poca distanza dal centro, la spiaggia di Copacabana è una delle più amate dai vacanzieri. Ricca di attrazioni e servizi turistici, è la spiaggia ideale per gli amanti degli sport acquatici.

- Spiaggia di Banje
Situata a ridosso di Dubrovnik, offre una splendida vista sulle mura della città vecchia. Il litorale di sabbia dorata e ghiaia è bagnato da un mare azzurro e cristallino.
Durante la notte, la spiaggia si accende grazie alla presenza di ristoranti e bar, tra cui il famoso Eastwest Beach Club, la discoteca più di tendenza di Dubrovnik, cuore della movida della città.

La spiaggia di banje a Dubrovnik

- Spiaggia di Sveti Jakov
Questa attraente spiaggia libera è situata a solo un chilometro dalla città. Caratterizzata da sabbia e ghiaia, è amata soprattutto da chi preferisce luoghi meno frequentati da turisti, all'insegna della tranquillità. Insomma, un posto davvero magico che si raggiunge però dopo una ripida scalinata di ben 163 gradini (questo spiega perché è poco frequentata).

La spiaggia di sveti jakov a Dubrovnik

- Spiaggia di Uvala Lapad
Spiaggia fornita di tutti i comfort, ricca di servizi, è tra le più belle di Dubrovnik. Circondata dal verde, presenta un fondale di sabbia e ciottoli, dove potrai praticare sport acquatici.

- Isola di Lokrum
Questo incantevole isolotto è situato a circa 15 minuti di traghetto e fa parte del gruppo di Isole Elafiti. È il luogo ideale per passare una giornata estiva dedicata al sole e al mare. All'interno dell'isola potrai decidere di fare un tuffo anche nel laghetto salato di Mrtvo More oppure una visita ai resti di un monastero benedettino, dove si trova anche un piccolo ristornante.

L'Isola di lokrum a Dubrovnik


3. Il Summer Festival Dubrovnik

Storicamente la movida croata è particolarmente apprezzata sia dai giovani che dalle famiglie e di certo Dubrovnik non si tira indietro quando si parla di feste. La tappa principale dell'estate è il Summer Festival Dubrovnik, l'evento più trendy della Croazia, il quale avviene ogni anno durante dal 10 luglio al 25 agosto. Musica classica, dance, teatro e folklore, sono gli ingredienti speciali di questo magico evento. La prima edizione risale al 1950 e da allora ogni estate non si aspetta altro. Il Palazzo del Rettore, uno degli edifici più importanti della città in quanto ex sede del governo, ospita spesso concerti durante il Festival.

4. Dove Alloggiare a Dubrovnik

Gli alberghi nella zona di Dubrovnik sono numerosi e spaziano dalle piccole strutture a gestione famigliare alle grandi e lussuose strutture sul mare. Gli hotel più prenotati e consigliati dai nostri utenti sono: il lussuoso Hotel Radisson Blu Resort & Spa Dubrovnik Sun Gardens, situato a ridosso della città di Dubrovnik ed offrendo una splendida vista sul mare della Dalmazia, di fronte all'isoletta di Kolocep, parte delle Isole Elafiti. Un altro hotel con una splendida vista sul mare racchiuso nella penisola di Babin Kuk è l'Hotel Valamar Lacroma Dubrovnik, ideale per famiglie e coppie che vogliono essere coccolati dalla tranquillità e dallo splendore del luogo. L'Hotel Villa Amfora Dubrovnik, una struttura ideale sia per visitare agevolmente il centro città, sia per raggiungere le principali spiagge.

camera-doppia-radisson-blu-resort-spa-dubrovnik-sun-gardens

5. La Cucina Tipica di Dubrovnik

Quando si viaggia da queste parte, non si può certo andarsene senza aver provato prima le prelibatezze della cucina di Dubrovnik, basata sugli ortaggi freschi, frutta, carne di qualità e pesce cucinato con le spezie tipiche. La maggior parte dei ristoranti della città sono accoglienti e abili nel preparare piatti squisiti e salutari secondo le basi della dieta mediterranea. Ti consigliamo una capatina al Restaurant Amfora per gustare dell'ottimo cibo.

dubrovnik-ristorante-amfora

6. Come Arrivare a Dubrovnik

Per raggiungere agevolmente la città il migliore mezzo di trasporto è l'aereo. Il Dubrovnik Airport si trova a circa 30 minuti di macchina o autobus dal centro città. Per brevi spostamenti ti consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici, ma se preferisci più comodità ti consigliamo di noleggiare una macchina, così da poter visitare ogni giorno spiagge diverse. Dall'Italia, grazie alle varie compagnie di crociera e navigazione, che viaggiano da numerose città dell'Adriatico, è possibile raggiungere Dubrovnik anche via mare.

dubrovnik-città

7. Quando Andare a Dubrovnik

Indubbiamente il periodo migliore per godersi il mare di Dubrovnik è l'estate: la stagione balneare inizia a maggio fino ad ottobre.

La caratteristica che più sorprende i visitatori che scelgono Dubrovnik come meta per le proprie vacanze estive, è l'intenso gioco di colori della verde costa dalmata, affacciata su un intenso blu del mare limpido, arricchita dal rosso dei tetti delle abitazioni. Benvenuti a Dubrovnik.

Share it!