05 agosto, 2015

Top Hotel Spa in Germania, tra Baden-Württemberg e Baviera

Relativamente vicina ai confini italiani, la Germania del Sud offre ai turisti provenienti dal Bel Paese diversi contesti che promuovono il benessere e la salute del corpo.
I numeri parlano chiaro: centinaia di hotel con spa e decine di centri wellness e stazioni termali, tutti ottimamente attrezzati e con personale medico qualificato.

In altre parole, se ai giorni di vacanza vuoi agganciare qualche capatina al centro benessere e, già che ci sei, approfittare di qualche trattamento termale specifico, allora la zona sud della Germania, precisamente tra il Baden-Württemberg e la Baviera, potrebbe davvero fare al caso tuo: qui, infatti, potrai usufruire di un'eccellente infrastruttura turistica all'interno della quale sono stati perfettamente integrati servizi legati al wellness, alla spa e alle terme e, al tempo stesso, fare quello per cui le vacanze sono state inventate, ovvero goderti panorami incantevoli e luoghi di grande fascino da aggiungere all'album dei ricordi.


Oggi, quindi, abbiamo deciso di presentarti 4 località prettamente termali, situate appunto nel sud della Germania, tra gli stati federali del Baden-Württemberg e della Baviera, luoghi perfetti per organizzare la tua vacanza all'insegna del benessere:

1. Baden-Baden
2. Friburgo in Brisgovia
3. Bad Gögging
4. Monaco di Baviera

Segui i nostri consigli e trova l'hotel con spa e centro wellness più adatto alle tue esigenze per goderti al meglio il tuo soggiorno benessere tra la Foresta Nera e la città di Monaco di Baviera.

BADEN-WÜRTTEMBERG

Cosa c'è di meglio che rilassarsi immergendosi nella natura e nel verde della regione del Baden-Württemberg?
Quest'area apprezzata come rinomato Land termale è la destinazione ideale per trascorrere soggiorni e weekend in assoluta tranquillità, soprattutto grazie alle preziose acque termali che permettono di rigenerare corpo e mente, facilitando la riduzione dello stress accumulato dalla vita in città.

Oltre a terme e wellness, il Baden-Württemberg è famoso anche per l'ottima gastronomia locale: assolutamente da provare è la Schwarzwälder Kirschtorte, la torta della Foresta Nera, preparata con panna, cioccolato e acquavite di ciliegie, prodotta con le ciliegie rigorosamente raccolte nella Foresta Nera (i più curiosi possono vedere la ricetta completa qui). Ed è proprio nello Schwarzwald che nasce il fiume Danubio.

schwarzwald-black-forest-foresta-nera

Le principali città del Baden-Württemberg sono Stoccarda, la capitale, Friburgo, di cui parleremo sotto, Heidelberg, Tubinga e Karlsruhe; accanto ai grandi centri, ci sono però alcune città decisamente più piccole, ma altrettanto attraenti.
In particolare, oggi noi ti proponiamo 2 località molto suggestive che si prestano per organizzare una vacanza davvero piacevole e sopra le aspettative.

1. Baden-Baden

Baden-Baden è una piccola cittadina del Baden-Württemberg, famosa nel mondo come una tra le più apprezzate località termali di tutta la Germania, vero e proprio centro di cura grazie alle sue efficaci acque minerali, particolarmente indicate per chi soffre di disturbi cardiaci, circolatori e respiratori.. Si trova nel settore occidentale del Baden-Württemberg, immersa nel verde della Schwarzwald, la Foresta Nera, a pochi chilometri dall'Alsazia, vicina al confine con la Francia, e comoda anche per raggiungere Stoccarda.

Tra gli alberghi con spa più gettonati a Baden-Baden consigliamo senza ombra di dubbio il Brenners Park Hotel & Spa, una struttura 5 stelle davvero incantevole, ideale per farsi coccolare con trattamenti benessere inimitabili e all'avanguardia.

room-brenners-park-hotel-spa-baden-baden
Per chi cerca una sistemazione più economica, proponiamo invece alberghi altrettanto qualificati come il Radisson Blu Badischer Hof e all'Hotel Leonardo Royal Baden-Baden.

Nel centro cittadino sorgono le cosiddette Terme di Caracalla, uno degli stabilimenti termali più grandi di tutta Europa, con i suoi oltre 3000 metri quadrati di superficie, all'interno dei quali si alternano ampie piscine termali, saune, idromassaggi, bagno turco, cascate e getti d'acqua di vario tipo. Inutile dirsi che qui la parola d'ordine è rilassarsi immergendosi nel benessere più totale, senza alcun pensiero o preoccupazione, tranne la scelta del trattamento più piacevole.

A Baden-Baden è possibile visitare le Terme Romane, un museo interamente dedicato a far scoprire e comprendere la cultura termale e i numerosi effetti benefici e rilassanti delle sorgenti di Baden-Baden, rivivendo le usanze quotidiane ai tempi dell'antica Roma.

Nella cittadina tedesca si trova anche il Festspielhaus, famoso teatro dell'opera che organizza spettacoli, opere e concerti di ampio interesse culturale tutto l'anno.
Non mancano, infine, attività per gli appassionati di sport; in particolare, Baden-Baden è il paradiso dei golfisti e per chi pratica equitazione, arrampicata e parapendio.

2. Friburgo in Brisgovia

Friburgo è senz'altro una tappa imperdibile per chi transita nella zona della Foresta Nera.
In particolare, per chi desidera abbinare in una vacanza il lato più prettamente culturale alla possibilità di rilassarsi in piscine da sogno, allora Friburgo in Brisgovia è la scelta giusta.
Situata nella parte sud-ovest del Baden-Württemberg e molto vicina ai confini con Francia e Svizzera, Friburgo è una delle città più eco-sostenibile della Germania, con livelli di inquinamento tra i più bassi di Germania, anche perché i cittadini di Friburgo preferiscono muoversi senza l'utilizzo della macchina.


Come si è detto, la città è ricca di splendide attrazioni storiche. In particolare, consigliamo di visitare il Freiburger Münster, la cattedrale del XIII secolo situata nella piazza di Münsterplatz, dove solitamente si svolge il mercato.
Per il pernottamento, tra i vari hotel con spa disponibili a Friburgo, suggeriamo l'Hotel Dorint An den Thermen Freiburg, ottimo perché giova delle acque benefiche del vicino centro termale di Keidel Mineral Thermalbad, particolarmente indicate per la cura delle vie respiratorie e dei disturbi cardiovascolari, oltre a offrire particolari trattamenti wellness.

keidel-mineral-thermalbad-dorint-an-den-thermen-freiburg

BAVIERA

La regione più grande della Germania è proprio la Baviera, nel sud-est del paese, confinante con Austria e Repubblica Ceca: un'area tutta da scoprire.

Amata dai viaggiatori per l'ampio numero di castelli incantati, per le sue foreste incontaminate e i suoi laghi spettacolari, questa regione tedesca, attraversata dal fiume Danubio, è il luogo ideale dove scattare foto da cartolina.
L'offerta turistica in questo affascinante Land è molto ampia e ideale per qualsiasi tipo di vacanza; cultura, ambiente, natura, divertimento, wellness e acqua termale sono gli ingredienti giusti per una vacanza indimenticabile in Baviera. Grandi città, piccoli borghi, siti antichi, da qui viene fuori tutta la personalità del popolo tedesco in una cornice davvero unica.

bayern-wellness-spa-nature

L'intrattenimento spazia dai concerti ai festival musicali agli appuntamenti culturali e artistici.
Terra d'oro per chi ama la natura e le attività sportive, sia in inverno sia in estate, dallo sci allo snowboard, dalle escursioni al ciclismo.
Non solo sport, ma anche tanto wellness, per chi è in cerca di assoluto relax e vuole essere deliziato da piacevolissime acque termali nei numerosi hotel con Spa.

3. Bad Gögging

Bad Gögging è un quartiere tedesco vicino al piccolo comune di Neustadt an der Donau, nella bassa Baviera, non lontano da Monaco di Baviera. Si tratta di una località termale molto apprezzata dai turisti europei che la scelgono come meta di vacanza proprio per l'eccellenza curativa delle sue acque termali, perfette per ridurre lo stress, farsi coccolare e regalarsi un meritato soggiorno all'insegna del benessere e del relax.

In questa piccola località della Baviera, da circa 2000 anni, fin dai tempi dell'Impero Romano, vengono offerti trattamenti benessere molto efficaci grazie alle acque sulfuree e termali che sgorgano dal sottosuolo.
Tra gli alberghi con Spa più gettonati segnaliamo l'Hotel The Monarch, un 4 stelle superior dotato di elegante zona wellness e speciali trattamenti benessere; dall'hotel si possono facilmente raggiungere a piedi le vicine Limes-Therme Bad Gögging, per assaggiare un'esperienza benessere ancora più completa e appagante.

wellness-spa-hotel-monarch-bad-gögging

Dopo una pausa rigenerante, potrai dedicarti all'esplorazione delle bellezze architettoniche di Bad Gögging, dalle mura di cinta che richiamano l'epoca medioevale alle pittoresche stradine che caratterizzano il centro storico, magari pedalando in sella a una bicicletta alla scoperta degli angoli più nascosti del posto.

4. Monaco di Baviera

Nel Land della Baviera sorge il suo capoluogo e città più importante della Germania meridionale; Monaco di Baviera, meta particolarmente amata da milioni di turisti che ogni anno la visitano per le splendide attrazioni e per i numerosi eventi che la città ha da offrire, primo su tutti l'Oktoberfest, il popolare festival della birra, il più grande e più famoso in Europa.

münchen-munich-altstadt
La città di Monaco di Baviera vanta innumerevoli attrazioni degne di essere viste. Qui,  tradizione e divertimento, storia e modernità si combinano offrendo mille opportunità da cogliere al volo.
Le attrazioni più importanti offerte dalla città partono dal suo centro storicoMarienplatz è il cuore della città vecchia, punto di partenza per scoprire palazzi, monumenti e chiese che la storia ha lasciato, insomma un vero e proprio museo a cielo aperto.

Da non perdere e assolutamente consigliati per i nostri viaggiatori sono la Hofbräuhaus, la più celebre birreria di Monaco, la Frauenkirche, affascinante cattedrale in stile gotico, il Viktualienmarkt, famoso mercato alimentare della città.
Escursioni, tour, camminate, ma anche benessere per il corpo e la mente: a Monaco di Baviera si possono trovare moltissimi alberghi con spa, tra cui segnaliamo l'elegante Hotel Bayerischer Hof attrezzato con centro Wellness "Blue Spa" per regalarsi momenti di relax dopo la visita della città.
Questa struttura inoltre è famosa sopratutto per gli eventi come il Carnevale, il Jazz Summer e numerosi concerti. Un'occasione da non perdere.

blue-spa-wellness-bayerischer-hof


Ecco quindi i nostri consigli per chi è alla ricerca di nuove emozioni e nuovi paesaggi per una vacanza all'insegna del benessere nel sud della Germania tra Baden-Württemberg e la Baviera.

Non ci resta che augurarti buon viaggio e buon relax.

Share it!