29 aprile, 2016

Viaggio a Göteborg Nella Natura: Cosa Vedere e Hotel Consigliati

Se sei un amante della natura e del Nord Europa, un viaggio in Svezia è una delle soluzioni più indicate per la grande offerta turistica per questo genere di vacanze.
Tra i centri urbani da scegliere come base per un soggiorno in mezzo al verde, Göteborg è certamente la scelta ideale: situata quasi alla foce del fiume Göta älv, non lontana dal Kattegat, è una città che presenta paesaggi spettacolari, tra mare, corsi d'acqua ed entroterra, luoghi maestosi da visitare durante il tuo viaggio nella natura a Göteborg, Svezia.

panoramica di Göteborg, svezia

In una città del genere, un hotel in centro è la scelta migliore per poterne sfruttare tutte le potenzialità. Tra gli hotel di Göteborg ti consigliamo: l'Hotel Elite Park Avenue, in Kungsportsavenyn, 36-38, un quattro stelle vicino al Teatro Comunale e al Museo d'Arte, dotato di camere fornite di arredamenti completi e di qualità, con ben due ristoranti al suo interno per rispondere a tutti i  gusti della clientela; e l'Hotel Elite Plaza, situato in Västra Hamngatan, 3, cinque stelle che presenta il massimo del confort e moltissimi servizi, dalla sauna alla palestra, dai due pub al ristorante, il tutto a soli 500 m dal Nordstan Shopping Mall.

hall dell'elite park avenue hotel di göteborg

Diverse sono le attrazioni da vedere a Göteborg, sia dentro che fuori il tessuto urbano della città, la seconda della Svezia, centro vivace dal punto di vista musicale e culturale, con i suoi appuntamenti di musica classica e leggera e gli importanti centri museali.

Sede di antiche fortezze militari, tra i luoghi di interesse di Göteborg da vedere ci sono i grandi parchi cittadini, il Kungsparken e il Trädgårdsföreningen, oppure gli edifici urbani, come il Palazzo del Cambio, il mercato del pesce Feskekörka, il Palazzo Torstensson o quello della Compagnia Orientale delle Indie, tutti di epoca moderna e ben conservati.

Ancora, per gli amanti del genere, a Göteborg si trova anche l'enorme parco divertimenti Liseberg.

tramonto su Goteborg, svezia

Tra i più importanti siti naturali da esplorare durante le tue vacanze estive nella natura di Göteborg, c'è certamente il Parco Slottsskogen: vero e proprio polmone verde della città, situato a sud-est del centro, si estende su 13700 mq2 ed è zona protetta dalla fine dell'800.
I suoi boschi e prati offrono rifugio a molte specie animali endemiche, come cervi selvatici e allocchi, ma presenta anche uno zoo dove si possono ammirare esemplari di alci, cavalli e pinguini, oltre che, per i più piccoli, diversi animali da cortile.

Parco di slottsskogen a göteborg, svezia

E' possibile percorrerlo seguendo i vari sentieri che lo attraversano, oppure si possono raccogliere frutti di bosco o svolgere attività insolite come minigolf o frisbee golf, organizzate durante la bella stagione.

Fuori da Göteborg, da vedere assolutamente, nella zona sudorientale della campagna della città, c' è il Lago Delsjön, specchio d'acqua che presenta due bacini collegati tra loro: il Grande Lago e il Piccolo Lago. Qui si possono fare passeggiate, escursioni in Kayak, trekking tra i boschi o per i sentieri pianeggianti; in inverno, invece, è una tappa suggestiva dove praticare sci di fondo: certamente è uno dei principali luoghi di interesse di Göteborg.

alba sul lago delsjön di Göteborg, svezia

Per restare in ambiente acquatico, uno dei mezzi più spettacolari per esplorare Göteborg e le sue bellezze è quello di fare un tour in barca organizzato: si parte dal centro, in Kungsportsplatsen, e si attraversa tutta la città seguendo i suoi corsi d'acqua, passando dai grandi parchi Kungsparken e Trädgårdsföreningen arrivando fino al porto; un percorso suggestivo della durata di 50 minuti circa che permette di ammirare da una prospettiva inusuale gli splendidi ponti della città, compreso il più celebre, l'Osthyveln.

Fuori dalla città, ma facilmente raggiungibili se si sceglie di soggiornare a Göteborg durante un viaggio in Svezia, ci sono le Isole di Koster, due ore a nord della città.
Arcipelago composto da due isole, Koster Nord e Koster Sud, è uno dei paradisi naturalistici del Paese, abitato da sole trecento persone e disseminato di percorsi per escursioni molto interessanti.

isole di koster meraviglia della natura in svezia

Koster Sud, dalla morfologia pianeggiante, si presta in particolare alle uscite in bicicletta, grazie alle quali si possono esplorare le enormi spiagge o i minuscoli centri urbani dell'entroterra; Koster Nord, meno popolata e dalla forma più rocciosa e collinare, è perfetta per trekking più impegnativi che terminano con panorami mozzafiato.

vacanza nella natura in goteborg svezia

Per concludere, durante le tue vacanze estive in Svezia, a Göteborg avrai la possibilità di ammirare una splendida città, vivace, ricca di attrazioni culturali, musicali, gastronomiche e paesaggistiche; un luogo che saprà rispondere a tutte le tue idee di viaggio con un'offerta vasta e diversificata, nel centro urbano e nella regione circostante: la meta perfetta per le tue vacanze immerse nella natura svedese.

Share it!