24 giugno, 2016

Malta: Le 5 Spiagge Più Belle

Malta, immersa nel Mediterraneo, è meta turistica per tutti i gusti. Il suo arcipelago offre splendide spiagge di sabbia, incredibili insenature rocciose, acque cristalline, e luoghi di grande interesse naturalistico e storico. Quest’isola, infatti, include ben tre siti dichiarati patrimonio Unesco dell’umanità: l’ipogeo di Ħal-Saflieni, unico tempio preistorico sotterraneo al mondo, la capitale La Valletta e i templi megalitici.

Per esplorare l’isola è consigliabile noleggiare una macchina e prenotare con anticipo il tuo albergo. Tra i nostri top hotel di Malta ti suggeriamo:
- Hotel Cavalieri Art a St. Julian's - 4 stelle
- Hotel Topaz a Buġibba - 3 stelle
- Hotel Golden Tulip Vivaldi a St Julians - 4 stelle
- Hotel Osborne a La Valletta - 3 stelle
Plaza Hotel & The Plaza Regency a Sliema - 3 stelle

azure window dell'isola di malta

Scoprirai qui le spiagge più belle e particolari di Malta e troverai un’utilissima top-five list delle cinque spiagge che secondo noi non devi perdere.

Le spiagge di sabbia

Le ampie spiagge di sabbia dorata più conosciute si trovano nella parte nord di Malta. Se cerchi vita da spiaggia, con ombrelloni e lettini, bar e ristoranti e la possibilità di praticare sport acquatici come vela, surf, windsurf e sci d’acqua, qui non rimarrai deluso.
La frequentatissima Golden Bay e Għajn Tuffieħa, a nord ovest, e Mellieha Bay, a nord-est, offrono tutto questo.

vista della golden bay beach, spiaggia di sabbia di malta

Se preferisci spiagge sabbiose più piccole ma comunque suggestive, ad ovest troverai Gnejna Beach, meno frequentata, le cui acque cristalline sono perfette per lo snorkeling; più a nord Paradise Bay, famosa per la movida serale e per i bellissimi tramonti; procedendo verso nord-est, Armier Bay e Selmun, amate dai locali.

Le spiagge rocciose di Malta

Una zona rocciosa molto turistica è il lungomare di Sliema, non lontano dalla capitale. Le spiagge rocciose più suggestive, ideali per immersioni e snorkeling, si trovano invece a sud-est vicino al pittoresco villaggio di pescatori di Marsaxlokk, dove puoi fermarti per gustare un’ottima cena di pesce.

La spiaggia più famosa dei dintorni è la piscina naturale di San Peter, da inserire senza indugio nella nostra top list.

In questa zona segnaliamo anche Kalanka bay, una spiaggia circondata da pietra e roccia il cui fondale sabbioso rende l’acqua di un intenso colore blu, e Xrobb L-Ghaġin, racchiusa tra le scogliere e raggiungibile solo via mare.

Xrobb L-Ghaġin, spiaggia rocciosa di malta

Le spiagge di Gozo

Gozo è un’affascinante isoletta a nord di Malta, a tratti ancora incontaminata, immancabile per gli amanti di snorkeling ed immersioni. I collegamenti tra le due isole sono gestiti dalla Gozo Channel Company. Altrimenti puoi muoverti con i water taxi.

Dahlet Qorrot si trova nella scogliera a nord di Gozo. Questa baia è frequentata principalmente da pescatori, quindi è perfetta per fuggire dalla confusione delle coste più affollate. È caratterizzata dal paesaggio naturale, da alcune grotte e da acque limpidissime.

baia di Dahlet Qorrot, gozo, malta


Hondoq Ir-Rummien, è una spiaggetta di sassi a sud di Gozo che offre vista panoramica e grotte naturali.

La zona di Dwejra bay è imperdibile per le scenario naturale che presenta. Qui troverai l’Azure Window, un arco di pietra che si immerge nel mare e l’Inland Sea, un vero e proprio tratto di mare interno separato dalla scogliera rocciosa attraverso una grotta.

La spiaggia più apprezzata e famosa di Gozo è senza dubbio Ramla bay, la spiaggia rossa. Circondata dalla campagna è la più ampia spiaggia sabbiosa di Gozo. Certo non può mancare nella nostra lista!

vista della Ramla bay, famosa spiaggia di gozo, malta

Le spiagge di Comino

Quest’isola, senza automobili, è un angolo di paradiso naturale nell’arcipelago di Malta. I collegamenti con Malta e Gozo sono gestiti da United Comino Ferries e da Ebsons Comino Ferries.

Se cerchi una spiaggia da film, dalla natura incontaminata e dai colori mozzafiato, la famosissima Blue Lagoon è assolutamente imperdibile (e molto gettonata). Ma questa splendida isola ti riserva altre sorprese. Con una passeggiata di circa venti minuti dalla Blue Lagoon arrivi all’altrettanto incantevole e meno frequentata Santa Maria Bay, caratterizzata dalle acque limpidissime e dalla sabbia chiara.

vista della blue lagoon di comino, malta

Le 5 spiagge e baie più belle dell'isola di Malta

Tra sabbia e scogliere incontaminate, tra zone più frequentate ed aree più isolate, ora saprai cosa aspettarti dalle spiagge di Malta. Vai alla scoperta di quelle più adatte a te, mettendo in tasca il pro-memoria riassuntivo delle 5 spiagge più belle che non ti puoi perdere:

#1 Għajn Tuffieħa: più incontaminata e protetta, racchiusa da suggestive scogliere, questa spiaggia di sabbia fine si raggiunge scendendo dal parcheggio per 200 scalini. Per questa ragione è un po’ meno frequentata di altre spiagge della zona. È in una posizione perfetta per godersi uno spettacolare tramonto.

spiaggia di Għajn Tuffieħa, isola di malta


# 2 Ghadira bay, nella baia di Mellieha: questa spiaggia di sabbia ha acque basse e cristalline. Ben attrezzata, è ideale per le famiglie.

# 3 San Peter’s Pool. Immersa nelle rocce, le sue acque azzurre e cristalline regalano uno spettacolo incredibile. Non è facilissima da raggiungere e non offre particolari servizi quindi dovrai organizzarti se vuoi trascorrere qui una giornata. Ma ne vale decisamente la pena!

San Peter’s Pool, spiaggia rocciosa di malta

# 4 Ramla bay, nell’isola di Gozo, con il suo particolare color rosso-arancio dell’arenile, è considerata una delle più belle spiagge dell’arcipelago. Immergiti nella leggenda andando a visitare, sul lato occidentale della baia, la Grotta di Calypso di cui parla Omero nell’Odissea.

#5 Infine la Blue Lagoon di Comino, dove il nome dice tutto!

Share it!