05 agosto, 2016

Copenaghen: 5 Cose Da Vedere e Fare

Ci sarà anche stato qualcosa di marcio nel regno di Danimarca ai tempi di Amleto, ma non si può dire la stessa cosa della Copenaghen di oggi.
Vieni a scoprirla tu stesso, prendi nota delle 5 cose da vedere e fare a Copenaghen e prenota il tuo soggiorno nei nostri migliori hotel della capitale danese:
- Scandic Sydhavnen – 4 stelle
- Quality Hotel Airport Dan – 3 stelle
- Copenhagen Go Hotel – 2 stelle
- Hilton Copenhagen Airport – 4 stelle
- Cabinn Copenhagen Metro – 2 stelle

Vista del Nyhavn, antica zona portuale di Copenaghen

Questa frizzante capitale europea detiene diversi primati ecologici:
- nel 2014 viene eletta European Green Capital.
- Aspira a diventare nei prossimi anni la prima città al mondo a emissioni zero e nessuna discarica.
- È considerata la capitale mondiale della bicicletta (che i reali usano abitualmente!).
- La centralissima Strøget, con i suoi 1100 metri costellati di locali e negozi, è la via pedonale più lunga del mondo.

Copenaghen è bellissima, curata, vitale e colorata, dove antico e moderno, cultura e divertimento, si mescolano in armonia. È città di favole, principi e tragedie. A pochi minuti di treno si trova il celebre castello di Kronborg, dove Shakespeare ambientò l’Amleto. In pieno centro storico puoi ammirare diversi castelli ed edifici reali.

E poi c’è lei, silenziosa ed immobile all’ingresso del porto nuovo, bronzea e malinconica in attesa del suo amato, la celebre statua della Sirenetta. La scultura si ispira alla protagonista della famosa favola di Hans Christian Andersen ed è diventata il simbolo della città.

Statua della Sirenetta tra le cose da vedere a CopenaghenTi fermi solo per un breve soggiorno? Puoi stare un po’ più a lungo? Copenaghen non ti deluderà in ogni caso. Circoscriveremo le nostre scelte sul cosa vedere e fare al centro storico. Quali sono dunque le 5 cose da non perdere, le 5 cose che devi assolutamente fotografare nella memoria e portare con te per sempre?

Cosa Vedere A Copenaghen: In Giro Per La Città

1. Il Nyhavn è l’antica zona portuale, caratterizzata dalle vecchie casette colorate. Qui Andersen visse per buona parte della sua vita. Un tempo quartiere malfamato, oggi è affascinante meta turistica ricca di negozi, locali, bar e ristoranti (occhio ai prezzi!). Questo è il luogo ideale per una passeggiata lungo il canale ed un buon aperitivo in attesa del tramonto. Dal canale puoi partire per un emozionante tour della città via acqua. Inoltre da qui in pochi minuti a piedi puoi raggiungere la statua della Sirenetta.

la zona portuale di Nyhavn tra le cose da vedere a copenaghen

2. I giardini di Tivoli, in pieno centro storico, rappresentano il secondo parco divertimenti più antico del mondo. Amatissimo dai turisti e dai locali, questo luogo magico offre giostre, giardini, ristoranti, una sala concerto, spettacoli all’aperto. La sera, con il suo gioco di luci, si carica di un’atmosfera romantica. Si possono ancora ammirare e provare le suggestive montagne russe in legno.

giardini di tivoli a copenaghen

I Castelli Principeschi Di Copenaghen 

In pieno centro storico puoi vivere l’incanto di vedere dei veri e propri castelli da favola: il palazzo di Christiansborg, oggi sede del parlamento e del primo ministro, il palazzo reale di Amalienborg, residenza invernale dei reali danesi, parzialmente aperta al pubblico, e infine il castello reale di Rosenborg.

3. Il Castello di Rosenborg, un tempo residenza reale, oggi è un museo aperto al pubblico. Qui ti immergerai in un’altra dimensione spazio-temporale. Le 24 stanze del castello con mobilio, tessuti e drappeggi originali dell’epoca e le notevoli collezioni d’arte ti faranno respirare un’atmosfera d’altri tempi. Dopo la visita puoi fare un pic-nic negli splendidi giardini circostanti, il Kongens Have, il parco più antico della città. Puoi riposarti all’ombra di alberi centenari o fare una rilassante passeggiata.

Parco del Castello di Rosenborg tra le cose da vedere a Copenaghen

I Musei Di Copenaghen Da Non Perdere

Difficile fare una scelta, ma tra i principali musei della città puoi scegliere di fare un tuffo nella storia danese, dalla preistoria ai tempi nostri, al Museo Nazionale (ottimo per grandi e piccini). Se invece ami l’arte e la scultura non perdere la Ny Carlsberg (sì, proprio quelli della birra) Glyptotek, che inseriamo nella nostra top-five delle cose da vedere.

4. La Carlsberg Glyptotek è situata in pieno centro, vicino ai giardini di Tivoli. Oltre l’atrio si apre un incredibile giardino chiuso, dominato da una cupola di vetro. All’interno del museo troverai la sezione dedicata all’arte delle antiche civiltà mediterranee, e quella dedicata all’arte francese e danese del XIX e XX secolo.

Opera della Carlsberg Glyptotek a Copenaghen

Imperdibili alcune importanti opere degli Impressionisti francesi Gauguin e Rodin. La domenica si entra gratis!

Cosa Fare A Copenaghen: Le Chiese Da Visitare

Ovviamente le chiese della città sono numerose, tra cui la celebre Marmorkirken, che si ispira alla Basilica di San Pietro. Qui tuttavia indichiamo:

5. la Chiesa di Nostro Redentore è una suggestiva Chiesa barocca consacrata nel 1696. Se hai l’occasione di sentire risuonare l’imponente organo, chiudi gli occhi e goditi il momento. La sua struttura risale al 1698 e alcune canne sono ancora originali! La famosa guglia a spirale, con i suoi 400 scalini e 90 metri d’altezza, ti offrirà una strepitosa vista panoramica su tutta Copenaghen.

Chiesa di Nostro Redentore (Vor Frelsers kirke) di Copenaghen
Photo Credits: Stig Nygaard - Flickr

Ancora Primati

Lo sapevi che la celebre Torre Circolare, o Round Tower, è il più antico osservatorio astronomico funzionante del mondo (1642)? E che lo zoo, attivo dal 1859, è il più antico d’Europa?

Copenaghen città di record, fiabe, castelli, giardini, principi e re sicuramente ti incanterà!

Share it!