11 agosto, 2016

Tenerife: Le Spiagge Più Belle Dell'Isola

Le isole Canarie, di origine vulcanica, sono un vero paradiso terrestre nel mezzo dell’Oceano Atlantico, a poche ore di volo dall’Italia. Vicine all’Africa, hanno un clima fantastico tutto l’anno. Queste isole costituiscono una provincia autonoma spagnola. Tenerife, la più estesa, ospita la capitale, Santa Cruz.
Tenerife offre una gran varietà di climi, paesaggi e spiagge per tutti i gusti. Vieni a scoprirla tu stesso: cerca tra le nostre offerte hotel la tua sistemazione ideale e parti per una vacanza indimenticabile in quella che è conosciuta come “l’isola delle meraviglie”, “l’isola dell’eterna primavera”.

Playa de Las Teresitas di Tenerife, Isole Canarie
Photo credits: vil.sandi - Flickr
Il vulcano Teide (3718 m), racchiuso in un parco nazionale (patrimonio Unesco), è il terzo più grande del mondo. Il mare, dalle acque cristalline, assume le più diverse sfumature di blu. Puoi trovare spiagge di sabbia dorata, bianca o nera, di sassolini, e di roccia; spiagge più frequentate ed attrezzate, o più isolate ed incontaminate, più ampie o ristrette e riparate. Tenerife è perfetta per sperimentare di tutto un po’!

Per esplorare al meglio l’isola puoi affittare una macchina. Tuttavia è ben servita dai mezzi pubblici (puoi consultare il sito www.titsa.com).
L’isola è costellata di centinaia di bellissime spiagge. Ci limiteremo a segnalarti qui, tra nord e sud, alcune delle più famose e delle più spettacolari.

Le Più Belle Spiagge A Nord

- Playa de Benijo, nella punta nord dell’isola, è una spiaggia di sabbia nera e scogli vulcanici ventosa e poco frequentata, da raggiungere a piedi, ma imperdibile. Non offre particolari servizi turistici, ma qui puoi goderti un panorama naturale mozzafiato ed un bellissimo tramonto.

Playa de Benijo a Tenerife

- Playa de Las Teresitas, nei dintorni della capitale, è una splendida spiaggia di sabbia dorata importata dal deserto del Sahara. Mai troppo affollata, molto amata dai locali, è protagonista di vari eventi legati alla vela e agli sport acquatici. Facilmente raggiungibile, è ben attrezzata con bar e servizi a costi accessibili.

- La spiaggia naturale di El Bollullo, nella valle di La Orotava, presenta un paesaggio incontaminato con scogliere a picco sul mare, sabbia vulcanica e acqua limpidissima. Si raggiunge attraverso un sentiero in mezzo alle palme ed ai banani.

 La spiaggia di El Bollullo, Tenerife, Isole Canarie



- La suggestiva Playa El Caleton, nel Municipio di Garachico, è costituita da piscine naturali scavate nella nera roccia di origine magmatica. Con mare capriccioso devi prestare un po’ d’attenzione!

Playa Jardin (zona Puerto de La Cruz) è una splendida spiaggia naturale di sabbia scura circondata da un coloratissimo giardino botanico.

Playa Jardin tra le spiagge più belle di Tenerife
Photo credits: Jaume Escofet - Flickr

Le Più Belle Spiagge A Sud

- Se ami i paesaggi naturali, a sud ovest non perdere le spiagge nei dintorni della località di Los Gigantes. Questa deve il nome alle altissime scogliere a picco sul mare (possono arrivare a 800 metri!) e sulle spiagge di sabbia vulcanica. Le più suggestive sono Playa de Los Gigantes e Playa de Los Guios.

Vista panoramica di Los Gigantes, Tenerife

Dal porto turistico puoi raggiungere via mare la spiaggia di Masca, incastonata tra le scogliere. Questo piccolo paradiso è raggiungibile anche dall’omonimo villaggio montano di Masca, percorrendo un sentiero di circa tre ore passando per una gola.

- Procedendo verso sud si concentrano i più importanti centri turistici della zona.

Costa Adeje è una delle aree di Tenerife più frequentate e più turistiche. Il suo paseo maritimo è il più lungo d’Europa: un lungomare di 22 km con parchi, negozi, ristoranti, locali e spiagge ben servite ed attrezzate. Tra le spiagge più note ti segnaliamo Playa del Duque e Playa Fanabe, entrambe bandiera blu per la limpidezza delle acque e la pulizia del litorale.

La costa continua, formando quasi un tutt’uno, con le rinomate (ed affollate) spiagge di Las Americas e Los Cristianos. Qui la movida estiva fa da padrona!

spiaggia di Las Americas, una delle migliori a Tenerife, Isole Canarie
Playa Las Vistas, di sabbia dorata, è molto frequentata da famiglie con bambini. Grazie ad una diga artificiale di scogli le acque sono tranquille. Una curiosità: in questa spiaggia spesso veri e propri artisti si dilettano a creare degli incredibili castelli di sabbia!

- Playa de La Tejita, è una suggestiva e tranquilla spiaggia dorata, lontana dalla confusione dell’area turistica di Las Americas e Los Cristianos.

Playa de La Tejita, una delle migliori spiagge di Tenerife

Essa si trova nell’area protetta di Montaña Roja, un’antica collina vulcanica che offre un paesaggio quasi lunare e fa da confine con un’altra spiaggia da non perdere:
- Playa del Medano, di sabbia dorata, si estende per circa due miglia ed è la spiaggia più grande di Tenerife. Sempre ben ventilata, è ideale per praticare surf, windsurf e kitesurf.

sport alla Playa del Medano, Tenerife

Non Solo Spiagge

Tra una spiaggia e l’altra vorresti fare qualcosa di diverso?
Le coste del sud ospitano una colonia stabile di balene piloto che puoi ammirare grazie alle escursioni di whale watching (tra le tante segnaliamo www.atlanticecoexperience.com) organizzate giornalmente nelle località più note della costa Adeje.
Nei dintorni di Arona c’è il Siam Park, il parco acquatico più grande d’Europa.
A Puerto de La Cruz trovi il Loro Parque, un enorme bioparco che ospita ben 800 specie di pappagalli e numerosi altri animali.

Share it!