02 settembre, 2016

I 5 Migliori Festival Della Birra In Europa

Si avvicina l’autunno e per gli estimatori della birra questo vuol dire… Oktoberfest! La bionda, la rossa, la scura, ce n’è per tutti i gusti! Ma l’amore per la birra è ormai diffuso in tutto il mondo e le iniziative per far conoscere le più famose marche e tipi sono sempre più numerose. Se ami viaggiare e ti piace la birra, queste due passioni sono decisamente conciliabili durante tutto l’anno!

Vediamo dunque quali sono i 5 migliori festival della birra in Europa.

1) Oktoberfest A Monaco Di Baviera, Germania

Si terrà a Monaco tra il 17 settembre e il 3 ottobre 2016. Ti suggeriamo di organizzarti bene e prenotare il tuo hotel per l'Oktoberfest con anticipo visto la grossa affluenza. Inoltre quest’anno per motivi di sicurezza le regole per accedere sono piuttosto rigide: si possono portare solo borse e zaini di piccole dimensioni e ci saranno serrati controlli di sicurezza all’ingresso.

È il festival dei record: accoglie ogni anno 6 milioni di visitatori provenienti da ogni parte del globo, distribuisce circa 7 milioni di litri di birra, ed è la più grande fiera al mondo.

Oktoberfest a Monaco, GermaniaNasce nel 1810 in occasione delle nozze di Ludovico I di Baviera ed è oggi alla sua 184esima edizione. Il festival si sviluppa nell’area verde del Theresienwiese, con 14 tendoni principali e 21 tendoni minori. Trovare un posto nei tendoni principali nei weekend è quasi impossibile. Se ti organizzi per tempo puoi provare a prenotare prima di partire. Invece è più facile trovare un posto durante la settimana in orario di pranzo.

Il momento topico è quello dell’inaugurazione da parte del sindaco di Monaco, che spacca i sigilli della prima botte. La birra ha un ruolo fondamentale, ma si tratta di una grande festa fatta anche di giostre, balli, sfilate di abiti tradizionali ed esibizioni di gruppi musicali tradizionali. Negli stand vengono servite a fiotti le 6 marche di birra storiche di Monaco Di Baviera (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu) accompagnate dalle specialità gastronomiche locali. I maestri birrai presentano le märzen, tipiche birre scure a bassa fermentazione che vengono messe a riposo a primavera per essere pronte per il grande evento.

parata di inaugurazione dell'Oktoberfest a Monaco

Quasi in contemporanea si svolge il Canstatter Volfest (Stoccarda, 23 settembre – 9 ottobre 2016), un’alternativa all’Oktoberfest o semplicemente un’altra tappa in Germania del tuo viaggio alla scoperta dei sapori e dei colori della birra tedesca.

2) Belgian Beer Weekend A Bruxelles, Belgio

Il Belgian Beer Weekend si tiene nella suggestiva cornice della Grand Place, a Bruxelles, nel weekend in cui si festeggia il santo patrono dei birrai, Saint Arnauld (tra il 2 e il 4 settembre). La birra belga ha una tradizione secolare e potrai degustare le tipologie più note ed antiche presentate dai più famosi maestri birrai del paese. La birra belga è particolarmente alcolica, è più da assaggiare che da bere a litri! Potrai assistere alla sfilata dei carri storici dei birrai, alla parata dei maggiori produttori in abiti d’epoca e al giuramento solenne. Per acquistare le birre devi cambiare gli euro con una moneta speciale (il crowncork), inventata per l’occasione, che troverai all’ingresso.

birre treppiste belghe da gustare al Belgian Beer Weekend, Bruxelles

3) Beer And Whisky Festival A Stoccolma, Svezia

Il Beer and Whisky Festival si terrà a Nacka nella periferia di Stoccolma in due weekend (29 settembre – 1 ottobre e 6-8 ottobre). È il più importante festival del nord Europa e conta circa 30000 visitatori all’anno. Qui assisterai a musica, spettacoli e mostre, potrai degustare le migliori birre ed i più prestigiosi whisky, accompagnati dalle specialità gastronomiche locali, e votare la migliore birra del festival.

4) Great British Beer Festival A Londra, Regno Unito

Il Great British Beer Festival è il più famoso festival della birra in Inghilterra e si tiene ogni anno in agosto a Londra Olympia. Presenta più di 900 bevande tra birre locali, estere e sidri. Avrai la possibilità di assaggiare le birre inglesi più note e più rare, e di conoscere i più famosi maestri birrai di Inghilterra.

stand di birra del Great British Beer Festival a Londra, Regno Unito

Devi aspettare il 2017 per questo evento, ma puoi scegliere di partecipare al National Winter Ales Festival, che avrà luogo tra il 22 e il 25 febbraio a Norwich e dove potrai assaggiare le migliori birre invernali.

5) Czech Beer Festival A Praga, Repubblica Ceca

Il Czech Beer Festival si tiene in maggio a Praga. È il festival della birra più importante della Repubblica Ceca e vuole essere un’orgogliosa risposta praghese all’Oktoberfest di Monaco, in cui presentare le migliori birre del paese. Dura ben 17 giorni ed accoglie più di 10000 visitatori l’anno. L’ingresso è di circa quattro euro e si paga un’unica volta. Le birre invece vengono pagate ricaricando una carta per le consumazioni che ti verrà consegnata alla cassa. Anche qui potrai goderti, tra una birra e l’altra, musica, spettacoli e cucina tipica.

brindisi al Czech Beer Festival a Praga, Repubblica Ceca



Abbiamo fatto venire tanta curiosità e soprattutto una gran sete? Allora è il momento di organizzare il tuo viaggio. Che la festa abbia inizio, e come dice la celebre frase pronunciata dal sindaco di Monaco stappando la prima bottiglia: “O zapft is!” (“è stappata!”).

Share it!