Ecco la nostra personale guida a Shanghai: cosa visitare, cosa fare, dove alloggiare e i posti migliori per dedicarsi allo shopping nella città più popolosa del mondo, con i suoi 27 milioni di abitanti, un numero difficile anche solo da immaginare.
E così, dopo Pechino, ti portiamo alla scoperta di Shanghai, una delle città della Cina in cui è più evidente il contrasto tra antico e moderno, tra passato e presente (un presente che corre a velocità supersonica).
Puoi familiarizzare con il lato moderno della città appena uscito dall’aeroporto, prendendo il treno a levitazione magnetica che porta in centro, lo Shanghai Maglev Train: viaggiare a 430 km all’ora, letteralmente sospeso sulle rotaie, sarà davvero l’inizio perfetto per ogni viaggio a Shanghai.
Vediamo cosa non ti devi assolutamente perdere di questa spettacolare metropoli.
Bund
Per farti un’idea della città puoi senz’altro iniziare con una passeggiata lungo il Bund, il viale che costeggia la riva sinistra del fiume Huangpu. Da questo quartiere, caratterizzato dall’architettura coloniale europea, hai la vista aperta sui simboli stessi della modernità e dello sviluppo economico cinese, i suoi incredibili grattacieli da record. Di notte il gioco di luci della città ti regalerà uno spettacolo splendido.
Di fronte, il Pudong, il quartiere degli affari.
Pudong
Noto come New Pudong Area, è il distretto simbolo della rinascita economica della Cina, caratterizzato dai più celebri grattacieli di Shanghai, che qui spuntano come funghi.
Gli edifici più famosi si concentrano a Luijazui, il quartiere finanziario. Sono la Jin Mao Tower, la Shanghai Tower, la Pearl Oriental Tower e lo Shanghai World Financial Center.
Jin Mao Tower – Torre Jin Mao
È stato il primo della serie di grattacieli da record che formano la cosiddetta Manhattan Cinese: 421 metri per 88 piani. Un giro in ascensore vale la sensazione di “cuore in gola”: all’ultimo piano si apre un panorama della città che chiamare mozzafiato è ancora poco.
Shanghai Tower – Torre di Shanghai
Si trova nel quartiere finanziario e con i suoi 632 metri è il palazzo più alto della Cina e il terzo al mondo. I 128 piani si sviluppano lungo 9 cilindri, uno di seguito all’altro, ricoperti di vetrate. L’ascensore ti porta al punto panoramico, al 119° piano, a una velocità di 18 metri al secondo. Un luogo dalle emozioni forti.
Shanghai World Financial Center
È detto il cavatappi per la sua singolare forma. Ha dei punti panoramici che mettono a dura prova i più coraggiosi: i giochi di vetrate tutt’intorno contribuiscono ancora di più a far sentire il visitatore sospeso nel vuoto.
Oriental Pearl Tower – Perla d’Oriente
La celebre Torre della Televisione, a forma di liuto, è alta 468 metri ed è formata da 5 sfere. Ci sono diversi punti di osservazione e un suggestivo ristorante rotante. Se non soffri di vertigini, non perderti la vista panoramica dal pavimento di vetro sotto i tuoi piedi, a un’altezza di 259 metri.
Nanshi, la vecchia Shanghai
Nel gioco di contrasti tra ultra-modernità e antichità tipico di Shanghai, il quartiere storico di Nanshi, non lontano dal Bund, è tutto da scoprire e vivere intensamente. Immerso nel cuore della città e circondato dalle antiche mura, è caratterizzato dai tradizionali edifici a pagoda e da numerosi templi, tra cui il famoso Tempio della Città di Dio. Questa zona è brulicante di mercati e mercatini. Accanto al tempio si apre lo YuYuan Bazaar, dove trovi soprattutto artigianato tradizionale: gioielli, perle, abiti in seta, oggetti di legno e di giada. Ci sono anche un mercatino dell’antiquariato e il mercato degli animali esotici e dei fiori.
Giardino del Mandarino Yu
Si trova nella vecchia Shanghai, dietro al Tempio della Città di Dio. Entrando nel giardino Yuyuan, vecchio 400 anni, lasci fuori la Cina contemporanea per fare un tuffo nel glorioso passato imperiale. Il tempo si ferma in mezzo ai giardini interni ed esterni, agli edifici dalla tradizionale architettura imperiale, tra corsi d’acqua e laghetti. Il giardino custodisce la celebre (e immensa) pietra di giada.
Tempio del Buddha di Giada
Questo antico tempio buddista è il più importante tempio di Shanghai e si trova a nord-ovest della città. È un tempio attivo in cui vive una settantina di monaci ed è formato da diversi edifici nel tradizionale stile architettonico cinese. Una delle sale ospita la celebre statua di Buddha disteso, alta due metri e ricavata da un unico grande pezzo di giada bianca.
Concessione Francese
È il quartiere coloniale francese, che ha vissuto il suo massimo splendore tra la metà del 19° secolo e gli anni ’40 del 20°. Si trova non lontano dal Bund, vicino alla stazione Xujahui. Anche qui si fa un bel salto lontano dalla contemporaneità per tornare a un paesaggio più sobrio, ma molto raffinato. Questo bel quartiere alterna negozi, ricche boutique, gallerie, caffè e ristoranti a viali, cortili e splendide ville in stile coloniale europeo. Se sei alla ricerca di uno shopping di un certo livello qui troverai quello che fa per te. Se tra un acquisto e l’altro hai bisogno di un po’ di riposo, in questo quartiere c’è lo splendido parco di Fuxing.
Parco di Fuxing
È un elegante giardino in stile francese, caratterizzato da alberi e aiuole curatissime, l’intreccio dei viali, i corsi d’acqua, le cascatelle, le fontane e un laghetto. È un piccolo parco molto rilassante, dove è piacevole sedersi sulle panchine e osservare le persone che giocano, danzano e praticano tai-chi.
Tianzifang
Immerso nella Concessione Francese, questa zona è un gioiello di architettura che mescola caratteristiche occidentali e tradizione cinese. Considerato il cuore artistico del quartiere coloniale, il Tianzifang è il quartiere degli artisti e dei designer, delle gallerie e delle scuole d’arte. Nel suggestivo intreccio di vicoli si apre una miriade di negozi, boutique e caffé in cui perdersi anche la sera.
Nanjing Road
Per lo shopping delle buone occasioni non perderti questa lunghissima via pedonale che attraversa il centro, travolgente di negozi, ristoranti, alberghi e centri commerciali. Qui si trova di tutto, dagli articoli griffati all’artigianato cinese. Si estende per 4 miglia da ovest a est e attraversa la famosa Piazza del Popolo fino ad arrivare al Bund.
Piazza del Popolo
Si trova a due passi dal Bund e dal fiume HuangPu. Cuore pulsante della città, l’architettura di questa grande piazza, che era in origine un ippodromo, ci riporta di botto alla più avveniristica contemporaneità. I palazzi che la dominano, abbracciati da uno splendido giardino, il Parco del Popolo, sono uno più moderno di quell’altro.
Qui si trovano il Museo di Shanghai e il Museo di Arte Contemporanea, la Sala di Esposizione Urbana e lo spettacolare Gran Teatro di Shanghai. Non mancano negozi, caffè e ristoranti per godere al massimo di questo centro vitale e mondano, sia di giorno sia di notte.
I musei da non perdere a Shanghai
Se vuoi addentrarti in alcuni aspetti della storia della civiltà cinese o se hai interessi specifici, Shanghai ha numerosi musei che soddisfano i gusti più diversi.
Shanghai Art Museum – Museo di Shanghai
Il Museo di Arte Cinese si trova nella suggestiva Piazza del Popolo. Attraverso l’esposizione di oggetti antichissimi e rare opere d’arte, racconta millenni di storia della civiltà cinese e l’influenza che diverse minoranze etniche hanno avuto nella sua storia e nella sua cultura. Raccoglie più di 120.000 reperti tra bronzi, ceramiche, sculture, giade, dipinti, monete, oggetti delle dinastie Ming e Qing.
Shanghai History Museum – Museo Municipale della Storia di Shanghai
Non ha una propria sede e una parte della sua collezione al momento è ospitata nel futuristico contesto della Oriental Pearl Tower, al piano terra. Il museo racconta 100 anni di storia della città tra il 1800 e il 1900 attraverso ricostruzioni in scala reale e ridotta di strade, monumenti e mezzi di trasporto. All’interno di un centro ultra moderno potrai rivivere quasi al naturale la città e le sue abitudini di 150 anni prima.
Museum of Natural History – Museo di Storia Naturale
Si trova all’interno del Jing’an Sculpture Park di Shanghai, nel distretto di Jing’an, a ovest della zona di Piazza del Popolo. Vale la pena visitare questo museo non solo per la sua collezione, ma anche per la spettacolare struttura che lo ospita. Inaugurato nel 2015, il museo ha la forma di una conchiglia avvolta da aiuole verdi, un esempio impeccabile di green building eco-sostenibile dall’architettura molto affascinante. Il museo ti accompagna in uno spettacolare percorso alla scoperta dell’universo e della vita degli esseri viventi dalle origini e in tutte le sue forme. Imperdibile.
Dove dormire a Shanghai
In una metropoli come Shanghai ci sono naturalmente le più svariate possibilità di alloggio, a seconda dei gusti e delle tasche. Considera che Shanghai può essere piuttosto cara, ma organizzandosi per tempo si possono trovare buone occasioni. Si può decidere di stare nelle aree più moderne o in un settore dall’architettura più classica e tradizionale. È consigliabile comunque stare in una zona abbastanza centrale da cui muoversi facilmente in metropolitana per poter vivere pienamente il cuore della città, sia di giorno che di notte.
GUARDA LE NOSTRE PROPOSTE A SHANGHAI
Fare shopping a Shanghai
Girare per la città vecchia ti ha fatto venire voglia di shopping? Che tu sia in cerca di un caotico mercato tradizionale, di perfette imitazioni dei brand preferiti, o di negozi di lusso e grandi firme, troverai pane per i tuoi denti. Tutti i più celebri grattacieli hanno anche negozi e boutique. E poi ci sono ampie aree della città, alcune davvero suggestive, dove poter soddisfare i desideri più svariati per i propri acquisti. Per non parlare di mercatini di ogni tipo. Le principali vie dello shopping si trovano in quartieri interessanti e assolutamente da vedere, dove poter unire l’utile (della visita culturale), al dilettevole (degli acquisti più o meno folli).
Fake Market Shanghai – I mercati del falso
La città è ricca di mercati di tutti i tipi, dove la contraffazione di borse, vestiti e scarpe, ma non solo, regna sovrana. Anche al mercatino dell’antiquariato di Dongtai Road, molti reperti “antichi” sono contraffatti.
Uno dei fake market più famosi è il Mercato Pudong, che si trova a Pudong nella stazione della metro.
In zona centrale puoi tentare ottimi affari nel Fenshine Market, a Nanjing West: 4 piani di vestiti, scarpe e tanti altri oggetti. Preparati a essere circondato da frotte di venditori e a contrattare come non mai.
Se ami la Cina, il sapore d’Oriente nel suo abbraccio tra antico e moderno, il brulicare di gente, di mercati, mercatini e negozi, la cultura cinese nei sui più diversi aspetti non aspettare oltre e organizza il tuo viaggio alla scoperta di questa suggestiva città.