Chiudi gli occhi. Senti nell'aria il profumo intenso delle olive spremute. Respira a pieni polmoni la salsedine delle incantevoli coste salentine, poco lontane. Fatti rapire dai rumori della natura pugliese. Benvenuto nelle più belle masserie di Ostuni e dintorni.
Le masserie pugliesi sono luoghi senza tempo, dal forte potere evocativo: richiamano alla mente costruzioni massicce, fortificate, avvolte da una campagna morbida e autentica che ne addolcisce il carattere, tra frutteti, vigneti e boschi di ulivi secolari.
Trascorrere una vacanza in una masseria di Ostuni vuol dire vivere un’esperienza all’insegna del relax e del contatto con la natura e il territorio della Puglia e del Salento.
Vieni con noi alla scoperta delle più belle masserie della zona di Ostuni, tra passato e modernità.
1. Masseria Salinola
Contrada Salinola, SP 29 per San Michele Salentino – Ostuni – Brindisi
La Masseria Salinola è senz’altro una delle masserie più suggestive nei dintorni di Ostuni, anzi dell’intera Puglia. È un tipico esempio di fattoria fortificata del Salento, convertita in una esclusiva dimora di charme per gli ospiti che visitano la zona. Tutt’attorno la meravigliosa campagna pugliese, con le sue colline verdeggianti e le sue distese di ulivi secolari; poco lontano lo splendido mare del Salento, i Caraibi d’Italia.
A disposizione degli ospiti ci sono camere e suite, ma anche appartamenti per vacanze più indipendenti, tutti provvisti di aria condizionata e wi-fi gratuito: l’arredamento è quello tipico delle masserie pugliesi con oggetti tipici della vita di un tempo che diventano elementi di arredo unici ed esclusivi in un’atmosfera rural-chic che è il marchio di fabbrica della masseria.
Al ristorante della Salinola si potranno gustare piatti tipici della tradizione pugliese preparati con ingredienti provenienti direttamente dagli orti e dagli uliveti della zona: le orecchiette con le cime di rapa sono un must imperdibile. Ricorda però che il servizio di cena va prenotato.
La masseria ha anche una splendida piscina all’aperto con cascate cervicali e jacuzzi 8 posti: attorno alla piscina un’area solarium attrezzata con lettini e gazebi per il più totale relax, al dolce canto di grilli e cicale.
Chi pratica golf sarà lieto di sapere che vicino alla Masseria Salinola si estende uno dei campi da golf più moderni della Puglia, il Coccaro Golf Club.
Per concludere, il posto è davvero incantevole e l’accoglienza della famiglia che gestisce la masseria è contagiosa. Validissima anche la cantina dei vini.
Struttura consigliatissima per una vacanza fuori dal tempo con tutti i comfort più moderni.
2. Masseria Il Frantoio
SS 16 Km 874 – 72017 – Ostuni – Brindisi
Siamo nell‘Alto Salento, a circa 7 km da Ostuni. La Masseria Il Frantoio occupa gli edifici di un’antica fattoria ed è immersa nella campagna e circondata da un bosco di ulivi secolari. Soggiornando qui farai un tuffo nel passato, abbracciato da una campagna dalla bellezza originaria che offre un silenzio e una pace d’altri tempi.
È il luogo ideale per vivere in stretto rapporto con la tradizione locale, la natura e la terra, con gli odori e i sapori antichi delle piante aromatiche, degli agrumi e degli uliveti circostanti. Potrai infatti godere dei prodotti biologici e genuini dell’azienda agricola che si trova all’interno della tenuta e che potrai gustare nell’ottimo ristorante della masseria, secondo la filosofia dalla terra alla tavola.
Il relax qui è assicurato. Puoi alternare belle nuotate nella piscina all’aperto a bagni di sole comodamente disteso sui lettini a bordo piscina. O fare delle lunghe passeggiate, a piedi o in mountain bike, nelle campagne in mezzo agli ulivi. In ogni momento della giornata avrai l’occasione di assaggiare i prodotti della terra: marmellate e dolci fatti in casa, frutta, l’olio prodotto secondo la tradizione nell’antico frantoio del ‘500, aperitivi sfiziosi accompagnati da un buon vino pugliese.
Le stanze, che derivano da un restauro sapiente delle antiche strutture, sono un’armonia perfetta di tradizione, architettura rustica, modernità, comfort ed eleganza. Troverai la camera più adatta alle tue esigenze, da quelle standard e family, alle stanze più lussuose, tutte dotate di connessione wi-fi gratuita, aria condizionata e diverse facilities che renderanno il tuo soggiorno davvero speciale.
A circa una mezz’ora di macchina puoi goderti alcune delle più belle spiagge della zona: Capitolo, Torre Canne, le baiette tra gli scogli di Torre Pozzelle, la bellissima Torre Guaceto.
3. Hotel Masseria Cervarolo
SP 14 Ostuni – Martina Franca, Contrada Cervarolo – 72017 – Ostuni – Brindisi
A pochi chilometri a sud-ovest di Ostuni, la Masseria Cervarolo domina la campagna della Valle d’Itria dall’alto di una dolce collina. Si trova all’interno di un complesso perfettamente conservato del XVI secolo, particolarmente affascinante perché ne fanno parte anche dei trulli e un’antica chiesetta. Ristrutturato di recente, gli ambienti di lusso dell’albergo sono in armonia con l’originale struttura della masseria, con i suoi archi e i giochi architettonici in pietra.
Le camere, spaziose e accoglienti, sono ospitate sia nell’edificio centrale, l’antica casa padronale, che nei trulli, e offrono tutti le più moderne comodità, come wi-fi gratuita, aria condizionata, TV e servizio di minibar. Ma quando uscirai dalla tua camera respirerai un’atmosfera d’altri tempi. I massicci edifici in pietra chiara si affacciano su un bellissimo giardino ricco di ulivi e con vista aperta sulla campagna.
Rilassati comodamente disteso su un lettino a sdraio o nuotando nella grande piscina con idromassaggio, abbracciata dal verde e circondata da piante fiorite. Nel bar a bordo piscina potrai goderti la tranquillità bevendo qualcosa di fresco o gustando uno snack o un aperitivo, fatti esclusivamente con prodotti freschi della terra pugliese. Il ristorante, riservato agli ospiti, d’estate occupa una affascinante location all’aperto nell’area dell’antico agrumeto, e offre piatti tipici della cucina tradizionale accompagnati da vini locali.
Da qui puoi partire per suggestivi itinerari in mountain bike, oppure puoi raggiungere facilmente alcuni dei luoghi più belli della regione. Ostuni, la Città Bianca, è a pochi minuti in macchina, mentre Alberobello, la città dei trulli, è a circa 30 km. A una ventina di km dalla masseria ci sono le spiagge dal mare cristallino del litorale di Torre Canne, la costa rocciosa a tratti sabbiosa della splendida Costa Merlata, o ancora le sabbie bianche di Torre Santa Sabina.
4. Grand Hotel Masseria Santa Lucia
SS 379 Km 23,5 usc. Costa Merlata – 72017 Ostuni Marina – Ostuni – Brindisi
Un’antica masseria finemente ristrutturata costituisce l’edificio centrale di questa grande struttura alberghiera, dove si trovano la hall, la reception, il bar e il ristorante. In linea con il contesto e l’architettura tradizionale sono state aggiunte le parti che ospitano le numerose stanze, dagli interni moderni e ricercati, e dotate di tutte le comodità. Alcune si affacciano sul patio o sul giardino, altre hanno la terrazza e la vista sul mare.
La Masseria Santa Lucia, infatti, è immersa nella campagna da un lato, e affacciata sul mare dall’altro. Qui potrai goderti la tranquillità delle dolci colline e del verde tutt’intorno, e nello stesso tempo il fascino del litorale frastagliato e del mare cristallino di Costa Merlata. Con il comodo servizio di navetta si raggiungono facilmente le spiagge private a poche centinaia di metri dal complesso. Non ti perdere il tramonto e le spettacolo offerto dalla natura dalla terrazza bar fronte mare, sorseggiando un buon drink.
Questo albergo di lusso non si fa mancare niente per allietare i suoi ospiti. Particolarmente attento alle attività sportive e al benessere del corpo, offre una palestra attrezzata, campi da tennis, un centro benessere con sauna, massaggi e diversi trattamenti per il corpo, e una spettacolare piscina olimpionica con idromassaggio.
Anche il palato vuole la sua parte, e non resterai deluso. La cucina d’altissimo livello del ristorante, ospitato in locali raffinati ed eleganti, propone piatti prelibati con prodotti locali tipici sempre freschi. La location estiva, molto suggestiva, è nell’antico aranceto.
Gli ampi spazi e il contesto rendono questa struttura luogo perfetto per meeting e congressi e per matrimoni fiabeschi.
5. Hotel Masseria Tutosa
Contrada Tutosa – 72017 – Ostuni – Brindisi
La Masseria Tutosa, ospitata in un antico casale, si trova in una posizione particolarmente strategica e affascinante in mezzo alle Murge, tra ulivi secolari e piante profumate, a pochi chilometri dalle più belle spiagge della zona.
L’edificio, perfettamente restaurato secondo l’architettura tradizionale, offre stanze rustiche ma dotate dei più moderni comfort. Lo staff, cordiale e accogliente, è a disposizione per soddisfare ogni tua esigenza.
Fatti coccolare fin dal mattino dai sapori autentici della tradizione pugliese con la ricca colazione a base di prodotti fatti in casa: torte e biscotti, confetture biologiche, e la frutta fresca di stagione dolce e succosa.
Tutt’intorno alla struttura c’è un ampio parco con palme e ulivi per un relax a chilometro zero, tra passeggiate e bagni rinfrescanti in piscina. Intorno alla piscina potrai riposare e prendere la tintarella nel solarium attrezzato con sdraio e lettini, e bere qualcosa di fresco al bar. È anche possibile noleggiare delle biciclette e seguire percorsi ciclo-turistici alla scoperta di questa bellissima zona e della sua storia, come la pista ciclabile lungo la via Traiana.
Dalla masseria si raggiungono facilmente importanti luoghi di interesse come la città romana di Egnazia (a una ventina di km), Ostuni (ad appena 8 km). La bellissima spiaggia di Rosa Marina, con la sua sabbia bianca, acque limpide e la macchia mediterranea, è a pochi minuti in macchina dalla struttura.
Se sei alla ricerca di una vacanza in Puglia che offra esperienze diverse e uniche, prova un soggiorno in una delle masserie nei dintorni di Ostuni. Qui ai percorsi a piedi, in macchina o in bicicletta, potrai affiancare quelli enogastronomici, alla scoperta non solo di luoghi meravigliosi, ma anche degli odori, dei sapori e delle tradizioni più antiche, secondo i ritmi dettati dalla natura. Scopri qui cosa può offrire un soggiorno in una masseria e prenota subito quella che può soddisfare le tue esigenze per una vacanza diversa e indimenticabile.