07 gennaio, 2014

Vacanze di Natale 2013 casalinghe per gli Italiani

Dove vanno i turisti italiani durante le feste di Natale e Capodanno fino al ponte dell'Epifania?
Abbiamo preso in considerazione il periodo compreso tra il 20 dicembre 2013 e il 10 gennaio 2014 e, in base alle prenotazioni effettuate sul nostro portale, ecco che cosa è merso.

Gli Italiani preferiscono passare le vacanze di Natale in Italia.
Una percentuale minore decide di spingersi oltre i confini nazionali e opta per paesi non troppo lontani, solitamente all'interno dell'Europa, nell'ordine, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania.
L'Europa dell'Est fa il suo ingresso nella classifica: qui, le mete più prenotate sono la Repubblica Ceca e l'Ungheria.
Al di fuori dell'Europa, i turisti italiani hanno viaggiato sia verso ovest atterrando negli Stati Uniti sia verso est con una netta predilezione per la Thailandia.

Ma scendiamo nel dettaglio.

Gli Italiani amano l'Italia

Complici la crisi e un crescente sentimento patriottico, in pratica la metà delle prenotazioni confermate dai turisti italiani su Hotelsclick.com tra il 20 dicembre 2013 e il 10 gennaio 2014 ha come destinazione l'Italia con un incremento di oltre il 70% rispetto allo stesso periodo tra la fine del 2012 e gli inizi del 2013.
Le città più prenotate sono rispettivamente Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli: la classifica è leggermente cambiata rispetto a quella dell'anno scorso dove la capitale era sempre in testa, seguita da Napoli (che quest'anno ha perso, invece, posizioni), Milano, Torino (che quest'anno esce dalle posizioni top), Venezia e subito dopo Firenze.

Gli Italiani e l'Europa
Dove vanno i turisti italiani che decidono di uscire dai confini del Bel Paese?
La nazione con il più alto numero di prenotazioni è il Regno Unito, dove Londra detiene il primato incontrastato di capitale europea preferita. Si segnala, tuttavia, un calo del 10% circa rispetto alle vacanze di Natale 2012-2013.

Natale sotto il Big Ben a Londra

Al Regno Unito segue la Francia che, confrontando i dati dello stesso periodo nel 2012, registra una crescita pari al 50% circa; qui la città più prenotata è la romantica Parigi, seguita dal principato di Monaco. In deciso aumento le prenotazioni per gli hotel legati al parco divertimenti di Disneyland.

Natale a Disneyland Parigi

La Spagna si classifica al 3° posto con un +290% rispetto al 2012-2013, una crescita davvero esponenziale: le città più prenotate sono nell'ordine Barcellona, Madrid e Siviglia.

La Germania, con la capitale Berlino e la città dell'Oktoberfest Monaco, è all'ultimo posto: vale la pena notare, tuttavia, l'incremento di oltre il 40% rispetto alle prenotazioni dell'anno scorso.

Natale a Bangkok


Gli Italiani nel mondo
Non mancano, anche se in percentuale decisamente inferiore, gli Italiani che non rinunciano a un viaggio oltre oceano, magari esotico. 
Abbiamo così scoperto che la destinazione extra-europea più prenotata è rappresentata dagli Stati Uniti, dove le città preferite sono rispettivamente Miami e New York. Non va male la Thailandia con la capitale Bangkok che è sempre più richiesta dai turisti italiani, ottenendo un buon 12° posto.

Passare il Natale a New York

Share it!