Sono più di 50 i parchi di Milano tra giardini e aree verdi. Una piacevole sorpresa per i milanesi che cercano un posto tranquillo per fare sport e rilassarsi, ma anche per i turisti che ogni giorno visitano il capoluogo meneghino.
Contrariamente a quanto si pensa, Milano non è solo una metropoli grigia, caotica e cementificata.
Anzi, il capoluogo meneghino ospita alcuni bellissimi parchi, giardini e spazi verdi: enormi polmoni verdi in centro e in periferia, che danno respiro e finalmente un po’ di silenzio, e piccoli giardini dell’Eden nascosti nei meandri della metropoli.
Gironzolando per la città, diamo un’occhiata dunque ai parchi e giardini più belli di Milano che, per comodità, abbiamo raggruppato per zone: dal centro cittadino alle zone est, ovest, nord e sud di Milano.
Ecco la nostra top 20 con i parchi più belli e famosi di Milano.
MILANO CENTRO
Parco Sempione
È il parco di Milano, il suo polmone verde per eccellenza in pieno centro. Lo domina il suggestivo Castello Sforzesco insieme ad altri edifici storici, come l’Arco della Pace e l’Arena Civica. Nato come giardino all’inglese, ha un laghetto e nasconde numerosi scorci rilassanti. Ospita mostre, concerti ed eventi culturali e offre possibilità di svago ad adulti e bambini: un parco giochi, percorsi vita, percorsi running, aree attrezzate per cani, campi gioco. Nel parco ci sono 2 bar e diversi punti ristoro.
Dove: Piazza Castello
Orto Botanico di Brera
Un angolo di paradiso in mezzo a palazzi storici monumentali. Il silenzio domina improvviso e il tempo si ferma alla Milano del XVIII secolo in un intreccio di più di 1000 tra piante e alberi secolari. Assolutamente da non perdere. L’ingresso è gratuito.
Dove: Via Brera 28
Giardino di Villa Belgiojoso Bonaparte, o Giardino di Villa Reale
Questo gioiello in stile paesaggistico inglese è uno dei più bei parchi della città. Racchiude il Museo dell’Ottocento, il Museo del Novecento e il Padiglione di Arte Contemporanea. Tutt’intorno prati, intensa vegetazione, vialetti, corsi d’acqua, ponticelli, grotte, cascatelle e un laghetto. Gli adulti devono essere rigorosamente accompagnati dai bambini (e no, non è uno scherzo!).
Dove: Via Palestro
Giardino della Guastalla
Questo splendido giardino “all’italiana“, del XVI secolo, è il giardino pubblico più antico di Milano. L’anima antica sta nel percorso botanico e nei suoi monumenti barocchi e neoclassici; l’anima moderna è quella dei percorsi a piedi e in bici, delle aree gioco, della zona riservata ai cani.
Dove: via Sforza, di fronte all’Università Statale
Parco Papa Giovanni Paolo II – Ex Parco delle Basiliche
Quest’estesa area verde prende il nome dalle absidi delle 2 chiese di Sant’Eustorgio e di San Lorenzo che la dominano. Relax e cultura qui si incontrano. Tra una corsetta, una biciclettata, e il parco giochi dei bambini merita un giretto all’interno delle chiese.
Dove: Piazza della Vetra, Milano, Italia
Giardini Pubblici Indro Montanelli
Bellissimi giardini di impianto austro-ungarico in centro città. Ci sono palazzi splendidi, come palazzo Dugnani, il Museo Civico di Storia Naturale e il Planetario. È il posto ideale per una corsetta, una passeggiata scaccia-pensieri, la pausa pranzo in relax. Offre un’area gioco attrezzata per i bimbi.
Dove: dà su Corso di Porta Venezia, via Palestro, via Manin
Parco di Villa Invernizzi
A 2 passi dai giardini Montanelli, il Quadrilatero del Silenzio è un must se cerchi pace. Tra gli splendidi palazzi in stile liberty, dai una sbirciatina dal cancello della privatissima Villa Invernizzi e non perderti il colpo d’occhio rosa dei fenicotteri che vivono pacifici nel suo bellissimo giardino.
Dove: nei dintorni di Corso Venezia, in Via Cappuccini, 9
MILANO EST
Parco Alessandrina Ravizza
Giardino in stile liberty a ridosso dell’Università Bocconi. Qui puoi passeggiare tra i prati e gli alberi, fare jogging lungo i percorsi stabiliti, andare in bicicletta. Ci sono 3 aree cani attrezzate, 2 parchi giochi e dei chioschi per la pausa caffè.
Dove: a sud-est del centro; Viale Toscana
Parco Emilio Alessandrini
Perfetto per famiglie, offre 2 aree giochi divise per fasce d’età. È possibile fare jogging e andare in bicicletta lungo i percorsi attrezzati. Ha 3 campi di bocce, 2 zone per i cani e uno spazio riservato agli orti urbani.
Dove: estrema zona sud-est; dà su via Monte Cimone, via Varsavia, via Bonfadini, viale Puglie
Parco Forlanini
Questa immensa e rigogliosa area verde, immersa in uno splendido contesto rurale, si presta a tante attività all’aria aperta. Puoi fare jogging, lunghe biciclettate e passeggiate alla scoperta delle sue cascine, o picnic in famiglia; puoi sfruttare i campi sportivi o il campo di bocce. Non ti sembrerà nemmeno di essere così vicino alla metropoli!
Dove: Viale Forlanini, Via Cardinale Mezzofanti, nelle vicinanze di Linate (zona est)
Parco Lambro
È uno dei più grandi parchi di Milano ed è amatissimo dai milanesi che vogliono staccare dalla routine e dalla confusione della città. Tra intensa vegetazione, corsi d’acqua, collinette, e antiche cascine offre 2 parchi giochi, percorsi vita, percorsi running, campi da calcio e una pista da skateboard. Ci sono 2 punti ristoro.
Dove: zona est, ai confini di Segrate
MILANO OVEST
Boscoincittà
Primo esempio di bosco urbano, nato grazie a volontari. Sembra di essere anni luce lontani dal caos di Milano: ettari di boschi, prati, orti urbani, corsi d’acqua e un laghetto fanno da contorno alla spettacolare cascina San Romano del ‘400. Ha un che di selvaggio, cosa che non guasta, ma non mancano i servizi: un parco giochi, servizi igienici, un’area per i cani. Goditelo passeggiando, correndo, andando in bicicletta o facendo una bella grigliata in compagnia nelle aree predisposte.
Dove: periferia ovest della città, Via Novara, 340
Parco delle Cave
Bellissima distesa verde nella zona ovest della città, è un intreccio di laghetti e canali, campi e boschi ricchi di fauna. Anche qui sono racchiuse antiche cascine. È il luogo ideale per divertirsi in famiglia, praticare le attività sportive preferite, respirare aria buona, mettersi in costume e sentirsi in vacanza alle porte della città.
Dove: Via delle Forze Armate, via Fratelli Zoia, via Caldera
MILANO NORD
Parco Monte Stella
Questo parco, progettato nel dopoguerra dall’architetto Bottoni, sorge su un’altura creata con le macerie dei bombardamenti della seconda guerra mondiale (infatti è detto anche “la Montagnetta”). Un modo creativo per rinascere dalle macerie e andare avanti. In un intreccio di alberi, prati, stradine e scalinate che salgono lungo la collinetta, il parco offre 2 nuove aree gioco, un percorso running e uno per mountain bike, percorsi vita, un campo bocce e uno da calcio. Ci sono diversi punti ristoro. All’interno del parco i ciliegi del Giardino dei Giusti ricordano le tante persone che hanno messo a rischio la propria vita per salvarne altre dalle persecuzioni razziali.
Dove: zona nord-ovest, quartiere QT8, via Cimabue
Parco Portello
È un esempio di riqualificazione di un’area industriale. Le 2 colline a forma di spirale nate dalle “macerie” dell’Alfa Romeo proteggono il laghetto sottostante. Quest’oasi di pace è fondamentale in una zona tanto vissuta e trafficata della città. Ci sono un piccolo parco giochi e percorsi per passeggiate e pedalate; ha forse il difetto di avere (ancora) poca ombra.
Dove: zona nord, Via Don Luigi Palazzolo
Parco Aldo Aniasi – Ex Parco di Trenno
Vasta area verde pubblica con lunghi viali e piste ciclabili. Ideale per fare jogging, passeggiate e picnic, è attrezzato per praticare diversi sport: calcio, basket, pattinaggio. Ospita un cimitero dedicato ai caduti anglo-americani.
Dove: zona nord-ovest, Via Novara
Parco Guido Vergani e Giardino Valentino Bompiani – Ex Parco Pallavicino
Diviso in 2 zone da un edificio, è un perfetto esempio di parco “sotto casa”, un bel polmone verde ben attrezzato che dà respiro agli abitanti della zona e rende felici adulti, bimbi e … cani. Ha 6 parchi giochi per bambini divisi per fasce d’età; percorsi per passeggiate, jogging e corse in bicicletta; 4 aree per i cani. C’è anche una bella fontana con giochi d’acqua. Tanti nomi per un piacevole parco urbano.
Dove: a nord-ovest del centro, dà su via Pallavicino, via Monti, via Guido d’Arezzo.
Parco Experience
È il parco sorto nell’ex area dell’Expo che oltre a zone verdi offre numerose iniziative culturali per adulti e bambini. A partire dal 27 maggio 2017 l’albero della vita, simbolo di Expo, tornerà a illuminarsi. Saranno a disposizione dei visitatori una spiaggetta, numerose aree dedicate alla famiglia, parchi giochi per i bambini (Children Park) e percorsi attrezzati per gli animali (Pet Paradise).
Dove: zona nord-ovest di Milano
Giardino Verticale
Se hai sentito parlare di un giardino verticale il riferimento è probabilmente al recente e suggestivo complesso residenziale noto come Bosco Verticale. Si tratta di 2 edifici di 111 m e 76 m, progettati dall’architetto Boeri, ricoperti di foglie, arbusti e alberi. Può valere la pena ammirarli da fuori, ma si tratta di una sorta di giardino per gli occhi, un bello spettacolo da guardare col naso in su, ma non di un giardino pubblico a cui poter accedere.
Dove: a nord del centro, quartiere Isola, presso il Centro Direzionale di Milano
Parco Nord
Immenso e curatissimo parco a Nord di Milano, indispensabile per dare un po’ di respiro dopo tanto cemento della città e delle periferie. Qui i milanesi, e non solo, amano rilassarsi passeggiando, andando in bicicletta lungo le piste ciclabili, praticando sport, organizzando picnic.
Dove: Viale Fulvio Testi
MILANO SUD
Parco Andrea Campagna – Ex Parco Teramo
Questo parco periferico, al momento sottoposto a riqualificazione, è un importante polo di aggregazione per quest’area. Confina col parco Agricolo Sud e ha carattere rurale, come dimostrano le varie cascine nei pressi. È un’ampia distesa verde non eccessivamente strutturata, adatta a jogging, passeggiate a piedi e in bici. È presente un campo da pallavolo/basket.
Dove: zona sud-ovest, quartiere Barona, tra viale Faenza e via Campari
Parco Agricolo Milano Sud
Vastissimo parco periferico che abbraccia diversi comuni. Permette di ritagliarsi un momento di vera pausa, uscendo dalla città (ma non troppo) e godendosi un paesaggio rurale per fortuna ancora genuino. Puoi vivere il parco attraverso le piste ciclabili, le passeggiate lungo percorsi prestabiliti e praticando diversi sport. Puoi soffermarti nelle aziende agricole per assaggiare e comprare prodotti locali. Puoi visitare i musei agricoli, le oasi naturali, le vecchie cascine e le numerose abbazie.
Dormire a Milano
Per i turisti in visita a Milano, sarà facile trovare un hotel che risponda alle proprie esigenze, vista l’offerta alberghiera della città che, come ogni metropoli che si rispetti, vanta un ampio numero di strutture tra cui scegliere. Ovunque si decida di prenotare l’albergo, spostarsi a Milano risulterà poi estremamente facile grazie a un efficiente trasporto pubblico che comprende bus, tram e anche la metropolitana.
Milano, forse un po’ inaspettatamente, è ricca di parchi e giardini, in periferia e in centro città.
Alcuni sono gioiellini privati che, ahimè, solo pochi fortunati si godono e di cui i passanti possono avere solo un assaggio. Moltissimi invece sono aperti a tutti e sono una vera gioia per gli occhi, per le orecchie e per i polmoni!
Una città bellissima come Milano ha davvero bisogno di questi paesaggi rilassanti e a volte fiabeschi per i suoi abitanti e per i turisti che la visitano.