Lu sule, lu mare, lu ientu: estate vuol dire sole, mare e tanto relax: il Salento ha tutto questo e molto di più! Meta amata da vacanzieri italiani e stranieri, è la destinazione perfetta per le tue vacanze estive. Dai un’occhiata alle 10 spiagge più belle del Salento e parti con noi per le Maldive d’Italia!
Non è un caso se questa zona viene chiamata così: scogliere di tufo e lunghe spiagge bianche, mare turchese, una terra ricca di tradizioni e pronta ad accoglierti a braccia aperte. Oggi siamo andati alla scoperta delle più belle località del Salento e vogliamo raccontarti, dalla costa adriatica fino a quella jonica, quelle che non potrai assolutamente perdere nelle tue vacanze salentine.
1. Le Due Sorelle – Torre dell’Orso
Sovrastata dalla cinquecentesca Torre dell’Orso, l’omonima baia a mezzaluna, offre, ai bagnanti e agli appassionati di surf, una lunga spiaggia bianca e dune di sabbia fine, una rigogliosa pineta dove trascorrere le ore più calde del giorno e uno spettacolare mare cristallino certificato dalla Bandiera Blu, spesso battuto dai venti. A pochi metri dalla riva, in mare, si ergono due faraglioni gemelli da cui la spiaggia prende il nome: le Due Sorelle, così chiamate per un’antica leggenda che racconta come due donne, affascinate dalla bellezza del mare della baia, si gettarono nelle sue acque. Per accontentarle gli dèi decisero di tramutarle in scogli affinché potessero rimanere per sempre in quei luoghi da loro amati. Nelle vicinanze della spiaggia sono presenti piccole grotte usate dai pescatori come rifugio dal maltempo, dove si possono osservare dei graffiti in latino e greco, a testimonianza del passaggio di antichi naviganti.
A Torre dell’Orso ti consigliamo ben due hotel dove puoi trascorrere le tue vacanze: l’Hotel Thàlas Club e l’Hotel Sairon Village, entrambi collocati vicino al mare. Se invece preferisci non alloggiare sulla costa, ti invitiamo a dare uno sguardo agli alberghi a Melendugno.
2. Porto Badisco – Otranto
Celebrata da Virgilio come luogo in cui Enea, in fuga da Troia, sbarcò, Porto Badisco, vicino ad un piccolo borgo di pescatori tra Santa Cesarea e Otranto, è un’insenatura prevalentemente rocciosa formata da calette nascoste da pareti di pietra bianca circondate da cespugli di mirto, timo, finocchio selvatico e fichi d’India. Dopo aver visitato la grotta dei Cervi dove sono ancora presenti pitture preistoriche, ed esserti avventurato nella grotta delle Striare, conosciuta per essere stata un tempo luogo dei raduni di malvagie streghe, fatti coraggio e tuffati dai trampolini naturali di roccia nei fondali blu popolati di pesci e piante marine.
Se desideri trascorrere qualche giorno in questa località del Salento, ti suggeriamo di prenotare il tuo hotel a Santa Cesarea Terme, una località molto carina a soli 7 chilometri da Porto Badisco. Invece, se preferisci alloggiare in una città più grande, ti consigliamo di dormire a Otranto.
3. Baia dei Turchi – Otranto
A pochi chilometri da Otranto troverai il paradiso: sabbia bianca, scogli color ocra e mare cristallino sono il biglietto da visita della Baia dei Turchi, un’insenatura a ferro di cavallo dove si racconta che siano sbarcati i guerrieri turchi nel corso dell’assedio di Otranto nel XV secolo. Per raggiungere la spiaggia, dopo aver lasciato l’auto, inoltrati lungo l’unico sentiero tracciato circondato da alberi di pino della macchia mediterranea; quando vedrai in lontananza le acque turchesi del mare, saprai di essere arrivato. Il panorama sulla spiaggia di Atlantis è da sogno: lo scenario naturale dei laghi naturali Alimini, una volta comunicanti, il relitto della nave Dimitros, adagiato stancamente su un fianco a pochi metri dalla spiaggia, una lingua di sabbia bianca e il mare, rendono questa baia una delle località più amate del Salerno.
Se vuoi alloggiare nei pressi della Baia dei Turchi, e raggiungerla in tutta comodità ogni mattina, ti consigliamo di dormire in zona, o più precisamente a Otranto.
4. Acquaviva di Marittima – Diso
L’ultima delle spiagge che ti segnaliamo sulla costa orientale del Salento è quella di Acquaviva di Marittima, nella frazione di Diso, tra Castro e Marina di Marittima, in direzione Santa Maria di Leuca. Nascosta agli occhi di chi passa sulla strada scogliera, questa bellissima caletta è raggiungibile con una passeggiata a piedi di pochi minuti lungo il Canale del Bosco, tra lecci e macchia mediterranea. Circondata da scogliere ricoperte di vegetazione, questa insenatura ti rimarrà nel cuore: potrai arrampicarti sulle rocce per ammirare il panorama, rilassarti al bar sulla spiaggia o fare il bagno nell’acqua cristallina; grazie alla presenza di pozze di acqua sorgiva che sfociano in mare, ci sono piacevoli correnti fresche per ritemprarti dal caldo estivo.
Per l’alloggio, guarda la nostra selezione di hotel a Castro, un borgo molto suggestivo in riva al mare, a soli 3 chilometri da Acquaviva di Marittima.
5. Punta della Suina – Gallipoli
Celebre con il nome di “Caraibi dello Ionio”, Punta della Suina deve il suo nome ad una particolare sporgenza del litorale che si estende verso il mare, con due insenature che creano una piscina naturale d’acqua trasparente con bassi fondali di sabbia chiara. Per raggiungerla dovrai camminare attraverso una vasta pineta, tra i polmoni verdi della Puglia, che, isolandola, ha contribuito a preservarne l’aspetto selvaggio e incontaminato. La zona è attrezzata con lettini e ombrelloni, ma è presente anche un’ampia porzione di spiaggia libera, con calette di sabbia bianca alternata a rocce di tufo. Il top qui? Dalla terrazza di pietra protesa nel mare goditi il tramonto, uno dei più suggestivi di tutta la Puglia.
Per il tuo soggiorno nei pressi del meraviglioso Lido Punta della Suina, puoi contare sulle nostre offerte a Gallipoli, a circa 15 minuti d’auto.
6. Punta Pizzo – Gallipoli
Sulla costa di Gallipoli in direzione sud troverai la spiaggia di Punta Pizzo. La parte attrezzata, Lido Pizzo, è caratterizzata da una lunga spiaggia sabbiosa raggiungibile percorrendo una folta pineta odorosa. Se vuoi allontanarti dalla folla, dovrai recarti nel tratto libero, oltrepassando gli stabilimenti balneari fino a raggiungere la punta rocciosa, dove le sfumature dell’acqua vanno dal trasparente all’azzurro grazie ai fondali bassi. La zona fa parte del Parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo, come l’omonima isola, non visitabile, oggi unico sito di nidificazione di una specie di gabbiano in Italia. Ebbene sì, sei ufficialmente arrivato in paradiso.
Se scegli Punta Pizzo per le tue vacanze estive, come per la spiaggia precedente, ti consigliamo di soggiornare a Gallipoli, regina del divertimento e della movida salentina.
7. Marina di Pescoluse – Salve
Sabbia bianca finissima con fondali bassi e trasparenti: non siamo in una spiaggia esotica, bensì in Salento, sulla spiaggia di Pescoluse, a breve distanza dalle città di Salve, Morciano di Leuca e Ugento, che al termine di una giornata al mare potrai visitare per ritrovare le vestigia dei suoi antichi abitanti greci e romani. La spiaggia, la più lunga del Salento con i suoi quattro chilometri di lunghezza, alterna tratti attrezzati a lunghe porzioni libere di sabbia, dove potrai stendere l’asciugamano e dedicarti all’ozio totale prima di un tuffo in acqua. Poco distante da qui, a Torri Pali, è presente un’antica torre spagnola che emerge dal mare, dove potrai ammirare un meraviglioso panorama.
Per trascorrere le tue notti nei pressi della spiaggia, puoi consultare le nostre proposte hotel a Salve, a soli 5 chilometri da Marina di Pescoluse.
8. Porto Selvaggio – Nardò
Partendo dall’ingresso vicino a Villa Tafuro, con una rilassante passeggiata di circa venti minuti attraverso la pineta del parco, raggiungerai la baia di Porto Selvaggio.
Chiusa in una caletta all’interno della riserva naturale, questa spiaggia rocciosa è immersa in uno scenario da sogno fatto di macchia mediterranea e profumo di ginestre e lentischi, con una scogliera da cui potrai tuffarti nelle acque turchesi della baia, piacevolmente rinfrescanti grazie alle correnti che la attraversano. Dopo una nuotata, prendi il sentiero che dalla spiaggia sale fino a Torre dell’Alto, forte aragonese che oggi ospita il museo di biologia marina, per godere del panorama spettacolare della costa. Da lì, proseguendo per la mulattiera arriverai a Torre Uluzzo, e ancora oltre, seguendo il sentiero, giungerai alla grotta delle Corvine, la più spettacolare della riserva, dove all’interno sono presenti i resti di varie specie marine. E poi di nuovo giù in spiaggia, per un altro tuffo nelle acque color cobalto!
Se stai cercando un posto dove dormire a Porto Selvaggio, gli hotel più vicini e confortevoli li puoi trovare a Nardò.
9. Baia di Torre Lapillo – Porto Cesareo
Sabbia finissima e mare cristallino: è Torre Lapillo, la spiaggia all’interno del comune di Porto Cesareo, uno dei luoghi più celebri del Salento! Questo tratto ospita una fantastica barriera corallina che merita assolutamente una sessione di snorkeling: noleggia pinne, maschera e boccaglio e preparati a meravigliarti dei fondali! Di sera potrai trascorrere la serata nei locali dei lidi, ai ritmi di pizzica e taranta, assaporando l’ospitalità e il calore salentino. Perché non approfittarne per un bagno di mezzanotte al chiaro di luna?
Per trovare una sistemazione di tuo gradimento nei pressi della Baia di Torre Lapillo, guarda i nostri migliori alberghi a Porto Cesareo, una delle località più belle del Salento.
10. Punta Prosciutto – Porto Cesareo
La lista delle spiagge più belle del Salento non sarebbe completa senza Punta Prosciutto, ed è facile capire il motivo: dune di sabbia bianca impalpabile, acqua cristallina e trasparente, fondali perfetti per le immersioni e vegetazione spontanea e rigogliosa. Questa spiaggia selvaggia e naturale è tra le mete balneari più amate della zona, e non è un caso che faccia parte del Parco Naturale regionale: gli stabilimenti balneari sono rari e le poche abitazioni sono immerse nel verde e inserite nell’ambiente circostante. Insomma, un angolo incontaminato di Salento da non perdere durante le tue vacanze estive in Puglia.
Per il tuo soggiorno a Punta Prosciutto, puoi sempre scegliere di dormire a Porto Cesareo, a circa 10 minuti d’auto da questo meraviglioso angolo del Salento.