Se hai deciso di festeggiare il Capodanno a Roma, devi avere ben chiaro tutto quello che c'è da sapere sui concerti, gli eventi, le feste e le offerte in programma. Qui troverai tutte le informazioni per passare un'indimenticabile notte di San Silvestro nella Città Eterna.
Passare il Capodanno a Roma è un’occasione per festeggiare la notte di San Silvestro in maniera davvero originale.
Vuoi sapere quali sono gli appuntamenti in città? Leggi la nostra guida agli eventi del Capodanno 2017-2018 a Roma: dove andare e cosa fare per brindare all’anno nuovo nella capitale.
Capodanno in piazza
Riversarsi nelle vie del centro per ammirare la città vestita a festa e animata dalle tante iniziative in strada è senza dubbio il modo più suggestivo per celebrare il nuovo anno a Roma. Se vuoi trascorrere la notte di Capodanno all’aperto, ti consigliamo di raggiungere le principali piazze del centro storico, da Piazza di Spagna a Piazza Navona, da Piazza del Popolo a Piazza Venezia, animate da turisti e visitatori in città per vivere il countdown al 2018 e brindare sotto il cielo capitolino.
Se vuoi passare il Capodanno in strada, ma preferisci evitare il bagno di folla delle piazze, l’alternativa è quella di trascorrere la serata in qualche quartiere caratteristico ma meno animato come Eur, Trastevere, Testaccio o Centocelle, e mescolarti alla gente in strada per assaporare il clima di divertimento e aspettare il nuovo anno.
Concerto di Capodanno
Negli ultimi anni a Roma si era tenuto un concerto gratuito al Circo Massimo, che nel tempo è divenuto il simbolo del Capodanno della capitale, con centinaia di persone che accorrevano per assistere al maxi evento in piazza.
Lo scorso anno il concerto è saltato e anche nel 2018, la “Festa di Roma” si presenterà con una nuova veste: un evento collettivo e gratuito di 24 ore, dalle 21.30 del 31 dicembre fino alle 21 del 1° gennaio, che si snoderà in un’area pedonale che va da Piazza dell’Emporio a Ponte Garibaldi, coinvolgendo il Giardino degli Aranci e il Circo Massimo fino alla Bocca della Verità. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di 1000 artisti, tra performance tra teatro, musica, cinema, danza, arte circense, accompagnate da installazioni luminose, avrà come ospite di punta il collettivo spagnolo La Fura dels Baus, con attività riservate ai più piccoli nel pomeriggio del primo dell’anno.
È invece confermato il concerto ai Fori Imperiali, dove, come negli anni passati, si alterneranno sul palco artisti emergenti e già affermati, a scaldare la notte romana in attesa del conto alla rovescia al 2018. Anche se la scaletta non è stata ancora resa nota, è certo che si tratterà di un evento indimenticabile, come nel 2010, quando Claudio Baglioni, cantautore molto amato dalla città, ha animato e fatto sognare il pubblico tenendogli compagnia fino allo scoccare della mezzanotte.
Fuochi d’artificio per Capodanno a Roma
Festeggiare il nuovo anno osservando la città illuminata dai fuochi d’artificio: se sogni un Capodanno romantico, gli spettacoli pirotecnici a Roma, così come i punti panoramici da cui apprezzarli, dal Pincio allo Zodiaco, sono davvero tantissimi. Tra tutte le location per ammirarli, noi te ne consigliamo 2 in particolare: Castel Sant’Angelo, per osservare le luci dei fuochi d’artificio che si specchiano nelle acque del Tevere, e il Colosseo, monumento simbolo della città, reso ancora più affascinante dagli spettacoli pirotecnici.
Capodanno a teatro
Se preferisci un’alternativa al Capodanno in piazza, passare l’ultimo dell’anno a teatro potrebbe essere la soluzione per te. Difficile selezionare i numerosi appuntamenti del cartellone previsti a Roma per la sera del 31 dicembre: dal musical, all’opera drammatica fino alla commedia, ce n’è per tutti i gusti!
All’Auditorium Parco della Musica potrai assistere allo spettacolo I Cavalli di Battaglia del mattatore Gigi Proietti, mentre se preferisci il musical, al Teatro Sistina andrà in scena il celebre Mamma mia.
Ami il balletto? Allora riserva il tuo posto al Teatro dell’Opera per Lo schiaccianoci, prima produzione della direzione dell’étoile Eleonora Abbagnato, in programma fino al 7 gennaio 2018.
Se vuoi trascorrere il Capodanno in famiglia, al Teatro Brancaccio è in cartellone La Regina di Ghiaccio, il musical adatto a grandi e piccini con Lorella Cuccarini nei panni di una crudele e malefica regina, vittima di un incantesimo.
Veglione in discoteca
Sei hai l’animo festaiolo, la lista dei locali che organizzano party e veglioni a Roma è infinita!
Replica come negli anni precedenti AMORE018, il festival musicale che animerà la lunga notte dei clubbers romani – 15.000 presenti lo scorso anno – fino alle 8 del primo dell’anno. Ospitato all’interno dei padiglioni di Cinecittà World, il parco dedicato al cinema e alla televisione, il festival porterà a esibirsi sul suo palco dj, vj e perfomer di ogni parte del mondo uniti dal concept dell’evento, che mette al centro della serata l’Amore e tutte le sue derivazioni.
Altro evento di rilievo in città, in zona Eur, è il Cosmo Festival, ospitato in 4 discoteche – Salone delle Fontane, Spazio 900, Room 26 e Atlantico – che con la sua line up promette di portare a Roma i grandi nomi del panorama internazionale e far ballare il meglio della musica elettronica.
Ami la musica dance? Allora la scelta per te è il Palazzo dei Congressi, dove si terrà l’evento di Deejay Time con Albertino, Fargetta, Prezioso e Molella.
Dormire a Roma per Capodanno
Se non sei di Roma, avrai bisogno di prenotare un hotel per festeggiare il Capodanno in città.
L’idea migliore è quella di scegliere un albergo comodo alla zona di Roma dove si è deciso di festeggiare la mezzanotte. Tieni conto che, dopo una certa ora i trasporti pubblici smettono di funzionare o comunque sono ridotti al minimo, quindi meglio soggiornare in un hotel che potrai raggiungere a piedi o in taxi senza dover spendere troppo.
GUARDA OFFERTE PER CAPODANNO ROMA
Capodanno Roma 2017-2018
Qualunque sia il tuo Capodanno, la Città Eterna è pronta, con il suo variegato calendario di iniziative, ad accoglierti per farti vivere un San Silvestro indimenticabile. In più, per agevolare i turisti, nella notte del 31 dicembre la metropolitana di Roma amplierà gli orari garantendo il servizio a chi voglia spostarsi rapidamente in città.
E dopo il brindisi di mezzanotte? Noi ti consigliamo di assaggiare una gricia, in una delle tante trattorie del centro pronte a sfamare gli avventori di ogni dove, per concludere degnamente la notte di San Silvestro con una tipica specialità romana.
Affrettati a prenotare, il Capodanno è alle porte!