La Grecia conta oltre 6.000 isole di cui più di 1.000 visitabili, situate nel mar Egeo, Ionio e Libico. Davvero l’imbarazzo della scelta! Ma come pianificare le tue vacanze in terra ellenica senza impazzire? Oggi abbiamo scritto una guida per aiutarti a organizzare il tuo viaggio: quali sono i principali arcipelaghi, quali isole scegliere sulla base dei tuoi interessi, come raggiungerle e cosa fare una volta a destinazione? Qui ti raccontiamo le 10 isole greche più belle secondo Hotelsclick.com.
Creta
Creta, la più grande isola greca, non fa parte di nessun arcipelago, ed è tra le principali mete turistiche della Grecia in virtù dei numerosi siti archeologici e naturalistici presenti. Secondo noi non dovresti assolutamente perderla, in particolare se la mitologia greca è la tua passione! Celebre per la varietà del suo territorio, che va dalle spiagge di sabbia alle catene montuose, racchiude miti, leggende e moltissime vestigia greche sul suo suolo. Sapevi ad esempio che, secondo la mitologia greca, Zeus sarebbe nato proprio qui, nell’Antro Ideo? La costa settentrionale brulica di località balneari molto frequentate, situate tra Heraklion, il capoluogo dell’isola, Rethymnon e Georgioupolis; mentre se cerchi relax e pace, sulla costa meridionale si trovano le spiagge più isolate e selvagge, dove l’acqua è ancora più cristallina: famose quella di Matala, a sud di Candia, con le grotte scavate nella roccia, quelle di Preveli, circondata da palme dall’aspetto esotico, e Anmoudi, con la sue baie e oasi ecologiche. Ma è sicuramente Elafonissi, isoletta vicino alla costa sud-occidentale di Creta, a essere la più magica, con uno scenario di lagune mozzafiato e acqua limpida come una piscina naturale. Come Zante, le tartarughe Caretta-caretta, hanno scelto questa zona per deporre le loro uova.
Tra una nuotata e l’altra, potrai approfondire la storia greca ed in particolare la civiltà minoica visitando i siti di Cnosso dove si trova il palazzo di Re Minosse, Phaistos, Zakros oltre al museo archeologico di Heraklion con i tesori cretesi.
Hai scelto Creta per le tue vacanze? Puoi raggiungerla con un volo diretto dall’Italia, o da Atene con un traghetto dal suo porto, il Pireo. Sono inoltre presenti dei collegamenti con altre isole a grande afflluenza, tra cui Mykonos e Santorini.
ISOLE CICLADI
Collocate a sud est di Atene, nel mar Egeo, sono circa 220 isole disposte a cerchio. Tra queste le principali sono Santorini, Mykonos, Milos, Amorgos, Naxos, Paros e Ios.
Santorini
Perla delle Cicladi, Santorini è una delle isole più suggestive del Mediterraneo. Fondata su un vulcano, come la sorella Milos, deve il suo fascino ad una violenta eruzione che modellò per sempre il paesaggio accidentato dell’isola. Le case dalle pareti bianche e dagli infissi blu che contraddistinguono i borghi principali, Oia, Fira e Imerovigli, sono arroccati in cima a maestose scogliere nere che si affacciano sul cratere sottomarino: da qui potrai ammirare i colori straordinari dei tramonti, tra i più emozionanti del mondo, e gettare lo sguardo sulle spiagge di sabbia nera e sul mare, dove a ovest si trovano piccole isole di origine vulcanica, visitabili con delle escursioni in barca. Insomma, la romantica Santorini è la meta ideale se sei in dolce compagnia.
L’isola è raggiungibile sia in aereo che in barca. Dall’Italia, nei periodi di alta stagione, sono effettuati diversi collegamenti giornalieri, che arrivano all’aeroporto di Santorini, situato a sud di Monolithos, a 8 chilometri da Fira. Dal Pireo ad Atene si raggiunge Santorini con una traversata che varia dalle 4 alle 12 ore, a seconda dell’imbarcazione scelta.
Mykonos
Santorini sta a romanticismo come Mykonos sta a movida! Meta ideale se sei single e vuoi trascorrere un’estate pazza con i tuoi amici, quest’isola è celebre per le sue feste in spiaggia – le più in voga sono quelle che si tengono al Paradise e al Super Paradise, animate da DJ di tutto il mondo. Ma attenzione, Mykonos non è solo spiagge assolate e vita notturna! L’isola vanta un’infinità di siti d’interesse, e te accorgerai fin dai primi passi nelle viuzze di Mykonos Città, tra case di calce bianca e dettagli dai colori intensi. Uno dei luoghi simbolo della cittadina è il quartiere di Little Venice, così chiamato perché le case, appartenute un tempo ai mercanti e alla ricca borghesia, sono costruite a filo d’acqua e danno l’impressione di galleggiare sul mar Egeo, ricordando i canali di Venezia. Dalla città di Canaletto all’Olanda il passo è breve, qui a Mykonos. E sì, perché nella tua visita alla città potrai imbatterti nei celebri mulini a vento che caratterizzano lo skyline dell’isola: un tempo utilizzati per la produzione di farina, oggi sono stati restaurati e, dalle colline su cui sono collocati, regalano viste mozzafiato.
L’isola dispone di un aeroporto a 4 chilometri da Mykonos Città che garantisce collegamenti diretti con l’Italia in alta stagione. In barca, dal Pireo il viaggio dura dalle 3 alle 5 ore a seconda che si scelga l’aliscafo o il traghetto. Giunto al porto, in pochi minuti a piedi sarai a Mykonos Città, dove potrai cercare di avvistare i famosi pellicani che animano le vie della città!
ISOLE IONICHE
Sono le isole greche più vicine al nostro paese, raggiungibili in traghetto dai porti italiani. Tra le più note vi sono Zante, Corfù, Itaca e Cefalonia.
Zante
Terra di poeti – l’isola ha dato i natali a Ugo Foscolo e Dionysios Solomos, Zante, anche conosciuta come Zacinto, è la più meridionale delle isole ioniche, nota in tutto il mondo per essere un vero paradiso naturalistico. Qui troverai spiagge da sogno – tra tutte, Xigia, Gerakas o la celebre “spiaggia del relitto”, accessibile solo via mare, così chiamata per via di alcuni resti di un mercantile portati dalle acque. Panorami da cartolina con scogliere bianche, montagne ricoperte di boschi a digradare verso il mare turchese, e cittadine pittoresche tra cui le deliziose Zacinto Città e Laganas, più modaiole, o i villaggi del nord non ancora intaccati dal turismo di massa e per questo di estremo fascino. Non a caso, l’ambiente naturale così ben preservato di quest’isola ha fatto sì che la tartaruga Caretta-caretta scegliesse le spiagge meridionali di Zante per deporre le uova della sua specie. Vuoi raggiungere questo paradiso terrestre? L’isola è collegata con voli diretti dall’Italia, oppure via traghetto dai principali porti adriatici come Venezia, Ancona, Bari e Brindisi. In estate, data la grande affluenza turistica, si intensificano i passaggi aerei e marittimi tra l’Italia e l’isola.
Corfù
Al largo della costa occidentale della Grecia, nel Mar Ionio, Corfù o Kerkyra, è tra le isole greche più verdeggianti, con oltre 2 milioni di alberi di ulivo piantati dai veneziani durante l’epoca della loro egemonia. Prima di diventare greca, l’isola ha infatti vissuto le dominazioni veneziana, francese e inglese, che hanno lasciato in eredità elementi tipici, a Corfù Città e alle altre cittadine dell’isola, quali stretti vicoli, case alte con balconi in ferro battuto, piazze che ricordano i campielli, porticati in stile francese ed edifici in stile neoclassico come il Palazzo di San Michele e San Giorgio e l’Ambasciata Inglese. Un sogno se sei appassionato di storia antica! Dopo aver visitato i resti delle colonizzazioni passate, potrai perderti tra boschi verdi e spiagge, attrezzate o selvagge, di ciottoli bianchi o sabbia fine, in uno splendido scenario naturale, lambite dal mare cristallino.
Corfù è collegata alla terraferma da un aeroporto internazionale che effettua voli diretti con l’Italia e da diverse linee di navigazione che partono da Venezia, Ancona, Bari e Brindisi.
DODECANESO
“Dodici isole” è il significato di Dodecaneso, anche se questo arcipelago di isole dell’Egeo meridionale ne conta oltre 150, di cui poco più di 20 abitate. La più grande del gruppo è Rodi, e a seguire Kos, Karpathos, Leros, Patmos e le isole minori.
Rodi
Rodi, la maggiore del Dodecaneso, è un’isola a tutto tondo, dove puoi trovare gli ingredienti perfetti per la tua vacanza: mare turchese e lunghe spiagge, paesaggi naturali costellati di odorosi cespugli di macchia mediterranea, pittoreschi villaggi tra cui la gemma Rodi Città. Non è un caso, infatti, se alcuni degli appellativi con cui viene chiamata sono “Isola delle Rose”, “Isola dell’Ibisco”, “Isola del Cervo”, facendo riferimento alla flora e alla fauna che caratterizzano il territorio. Non solo natura, ma anche storia, troverai sull’isola: la città vecchia, patrimonio UNESCO dal 1988, vale assolutamente la visita, per scoprire le rovine medievali risalenti ai Cavalieri di San Giovanni durante le Crociate. Nel centro storico della città sono presenti due siti medievali, la stupenda Via dei Cavalieri, una delle poche strade residenziali di quell’epoca ad aver conservato intatto il suo stile, e il Palazzo dei Gran Maestri, con una struttura simile ad una fortificazione, che oggi ospita un museo di storia.
L’aeroporto si trova a 15 chilometri da Rodi Città e i collegamenti diretti con l’Italia sono numerosi durante il periodo estivo. In alternativa, facendo scalo ad Atene o in altre isole greche, raggiungerai Rodi in 40 minuti circa. Dal porto di Atene partono giornalmente traghetti che in 13 ore circa arrivano all’isola.
Karpathos
Karpathos, la seconda isola più estesa del Dodecaneso dopo Rodi, è collocata sulla rotta tra Creta a Rodi, in collegamento naturale con la Turchia. In virtù della sua posizione remota che rende impervio raggiungerla, l’isola è uno dei rari scenari ancora incontaminati e realmente autentici del mar Mediterraneo, paradiso dei surfisti che giungono qui da tutto il mondo, sia per la presenza del meltemia, vento secco che soffia costante in estate sull’isola di Karpathos, sia per la bellezza delle spiagge. Il paesaggio dell’isola cambia continuamente, tra lunghe spiagge bianche con mare cristallino, e rigogliosi boschi di montagna. Nella parte nord è presente anche una piccola isola chiamata Saria con spiagge incantevoli, a poche centinaia di metri dalla punta settentrionale, che potrai visitare con una escursione giornaliera.
L’isola è dotata di un aeroporto con voli diretti dall’Italia. In alternativa, è possibile volare su Rodi, Creta o Atene e da lì proseguire in aereo o nave. Dal Pireo, in traghetto, si può raggiungere Karpathos con un viaggio di circa 16 ore.
ISOLE SPORADI
Le Sporadi sono due arcipelaghi di isole poco turistiche e disposte in modo sparso. A volte vengono chiamate Sporadi settentrionali per distinguerle dalle Sporadi meridionali, che costituiscono il Dodecaneso. La più grande è Skiathos, dove, insieme a Skopelos, è stato girato il film Mamma mia, e a seguire vi sono Skyros e Alonissos.
Alonnisos
Alonnisos, conosciuta anche come Alonneso o Chilidromi, è una delle isole più remote di questo arcipelago ed è l’ideale se vuoi isolarti dal mondo. Se sei così temerario da spingerti fino a qui, sarai degnamente ripagato: sull’isola, anche in alta stagione, gli stranieri sono pochi e il turismo di massa è assente. Alonissos fa parte del Parco Nazionale Marino di Alonisso – Sporadi Settentrionali, istituito con l’obiettivo di proteggere la foca monaca del Mediterraneo, e se sei abbastanza fortunato, potresti avvistarla durante le tua vacanze qui. Per il resto, preparati ad una vacanza di relax e tante spiagge – quasi 20, per un’isola di soli 65 chilometri e poco più di 1.500 abitanti.
Per raggiungere Alonissos non ci sono collegamenti diretti dall’Italia, ma puoi prenotare un volo fino a Skiathos, e da lì proseguire con il traghetto.
ISOLE EGEE
Non si tratta di un vero e proprio arcipelago, ma di un insieme di isole disposte irregolarmente tra Grecia e Turchia, la maggior parte delle quali appartiene politicamente a quest’ultima. Tra le isole greche vi sono Thassos, Ikaria, e Samotracia.
Thassos
A pochi chilometri dalla Penisola Calcidica si trova Thassos, la più settentrionale delle isole del mar Egeo. Due sono i colori dominanti di questa isola: il verde della vegetazione e il blu del mare che la lambisce; Thassos, con la sua natura rigogliosa e selvaggia è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di attività all’aria aperta, che qui potranno praticare ogni genere di sport, dalle pedalate in mountain bike allo snorkeling, senza soluzione di continuità. E dopo un po’ di sano movimento, cosa c’è di meglio di un po’ di riposo in spiaggia? Qui a Thassos non avrai che l’imbarazzo della scelta, dalla Golden Beach, a Makri Ammos, passando per Paradise Beach. Lunghe, di sabbia bianca e dai fondali bassi, le spiagge di Thassos sono da cartolina.
Come raggiungere l’isola? Dovrai prendere un volo fino a Salonicco e da lì proseguire in traghetto, con una corsa di circa 45 minuti, che parte dai porti di Kavala o Keramoti.
Ikaria
Ikaria o Nicaria è situata nell’Egeo centro orientale, a breve distanza da Samo, e deve il suo nome a Icaro, il quale, secondo la leggenda, cadde in volo di fronte all’isola.
Il territorio, prevalentemente montuoso, offre paesaggi mozzafiato, con una natura selvaggia e spiagge incantevoli, e in ragione dell’irregolarità del territorio, che per lungo tempo ha reso difficili i collegamenti sull’isola, ancora oggi ci sono due versanti profondamente distinti, con il lato a sud più arido e quello a nord, dei turisti e delle spiagge, umido e verde. A Ikaria potrai visitare diversi siti storici dove ammirare i reperti del passato come l’Odeon di Oenoe, l’antico castello di Koskina o il tempio di Artemide nella località di Nas. Ma non si vive di sola archeologia! Ikaria non ti deluderà con le sue spiagge sabbiose e le acque turchesi. Tra tutte, imperdibile la Seychelles Beach, il cui nome è già una promessa, e le zone quasi inaccessibili, e per questo molto esclusive, intorno al villaggio di Karkinagri, oltre a Livadia e Gialiskari. L’isola è celebre anche per le sue sorgenti termali, che meritano assolutamente una tappa; pare siano tra le più curative in Europa.
Per raggiungere Ikaria dovrai fare scalo ad Atene, e da qui potrai imbarcarti su un traghetto che in 8 ore circa ti porterà all’isola, con partenze due giorni a settimana, oppure optare per la soluzione più veloce, e proseguire in aereo. L’aeroporto dell’isola è infatti collegato con frequenti voli ad Atene.