04 dicembre, 2014

Mercatini di Natale 2014: Quali Visitare Senza Spendere una Fortuna - I Consigli di Hotelsclick.com


In molte città le luci sono già state accese e i primi addobbi natalizi già hanno iniziato a fare capolino.
In TV è guerra (pacifica per fortuna!) tra pandori e panettoni che si sfidano a colpi di canditi e gocce di cioccolato, mentre qualcuno ha già iniziato la corsa ai regali.

Mancano solo una ventina di giorni a Natale e nell'aria si respira già l'atmosfera tipica delle feste natalizie.
Anche sul web, spopolano post, articoli e news sull'argomento e molti sono i consigli dispensati in tema di viaggi, vacanze o brevi week-end verso le mete “natalizie” più gettonate.

Uno dei segnali che meglio sanciscono l'inizio della stagione di Natale è l'organizzazione dei tipici mercatini natalizi nelle varie città d'Europa e del mondo, ciascuno con le proprie caratteristiche, tradizioni e specialità.

Mercatini di Natale nel mondo


E, in effetti, che cosa c'è di più piacevole che passeggiare tra le bancherelle addobbate di un tradizionale mercatino di Natale, possibilmente sorseggiando una tazza calda di vin brulle, alla ricerca dei regali per i nostri cari?

In altre parole, considerato il periodo dell'anno, non poteva mancare anche sul nostro blog un post dedicato al Natale.

Se anche voi avete voglia di respirare l'autentico spirito natalizio, perché non organizzare una mini- vacanza, magari in una capitale europea che ospiti uno dei più suggestivi mercatini di Natale, o in una città esotica per provare il Natale da una prospettiva alternativa?

Ecco la nostra classifica per trascorrere qualche giorno all'insegna del Natale in alcune delle città più belle d'Italia, d'Europa e del mondo, senza necessariamente spendere una fortuna.

Praga
La capitale della Repubblica Ceca è senza dubbio una delle destinazioni più convenienti per le prossime feste natalizie.
Le nostre offerte includono alberghi con tariffe davvero anti-crisi, con camere in strutture 3 stelle a meno di 20 € al giorno: potete dare un occhio qui e trovare l'hotel che fa al caso vostro.
E Praga, nel periodo di Natale, è davvero suggestiva.

Natale a Praga

I mercatini più grandi e famosi sono quelli allestiti in Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí) e nella Piazza di San Venceslao (Václavské náměstí): entrambi resteranno aperti fino al 6 gennaio. Questi sono anche i mercatini più turistici e affollati.

Se cercate invece qualcosa di più tranquillo, frequentato soprattutto da gente del posto, allora il nostro consiglio è di visitare il mercatino in Piazza della Pace (Náměstí Míru), che per tradizione è anche il primo ad aprire, quello in Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky) oppure il piccolo mercatino a Tylovo náměstí: ricordate però che tutti e tre chiudono i battenti il 24 dicembre.
Da vedere anche il mercatino alla fiera di Holešovice che di fatto è aperto tutto l'anno, ma nel periodo di Natale si veste di un fascino del tutto particolare.



Vienna
La capitale dell'Austria svetta spesso in cima alle classifiche come una delle città più vivibili non solo in Europa, ma nel mondo.
A Natale, poi, tra mercatini, luci e addobbi, Vienna si trasforma in un luogo che sembra uscito dalle favole, senza dubbio una delle città più belle dove respirare il vero spirito natalizio. Qui le bancarelle sono davvero a ogni angolo: dalle oltre 150 allestite di fronte al Rathaus, il palazzo in stile neo-gotico che ospita il municipio cittadino (è il principale mercatino di Vienna e resta aperto fino al 24 dicembre) a quello in Maria-Theresien-Platz (aperto fino al 26 dicembre, giorno di Santo Stefano), più specializzato nell'artigianato.

Trascorrere il natale a Vienna, Austria


Anche a Vienna, è possibile trovare una sistemazione in hotel a prezzi accessibili, anche a partire da 30€ a notte: consultate qui le nostre proposte.


Bruxelles
Spostiamoci in Belgio, dove nella capitale si tiene il mercatino di Natale più grande di tutto il paese. Si chiama Plaisirs d'Hiver e, in realtà, è molto più di un semplice mercatino natalizio, per quanto grande e ricco: si tratta di una vera e propria manifestazione natalizia che include un intenso calendario di eventi in cui i 240 chalet del mercatino allestiti attorno alla Grand Place, la piazza principale, sono solo uno degli ingredienti. A disposizione di locali e turisti, ci sono una stupenda ruota panoramica (di 55 metri d'altezza), una pista di pattinaggio sul ghiaccio e un maestoso albero di Natale con tanto di presepe: in altre parole, una vera festa natalizia prolungata durante la quale si alterneranno anche spettacoli di luce, concerti, artisti di strada e parate con carri.

Trovare un albergo conveniente a Bruxelles sarà facile e veloce grazie alle nostre offerte.

Un paradiso natalizio a Bruxelles


Firenze
Veniamo al Bel Paese.
Qui i mercatini più famosi sono senza dubbio quello in Trentino Alto-Adige: da Trento a Bolzano, da Merano a Brunico.
Decisamente meno noto, quello che si tiene ogni anno a Firenze, nello splendido scenario di Piazza Santa Croce: è il cosiddetto Mercatino Tedesco di Natale, con le sue tipiche casette in legno che espongono articoli da regalo di ogni sorta, inclusi prodotti artigianali e ottima gastronomia, sotto lo sguardo attento e solenne di Dante Alighieri.
Il Weihnachtsmarkt di Firenze chiude i battenti il 20 dicembre: annotatevi la data in modo da non restare delusi e prenotate il vostro albergo il prima possibile. Le nostre proposte per dormire nel capoluoogo toscano includono oltre 350 hotel di varie categorie e prezzi diversi per accontentare le esigenze di tutti.


Natali alternativi
E se invece vi venisse voglia di un Natale davvero alternativo? Ad esempio, un Natale senza neve e freddo, ma piuttosto caldo e soleggiato?
Abbiamo pensato anche a voi che volete distinguervi e regalarvi un Natale originale...
La nostra proposta per quest'anno si chiama “Natale a Dubai”.

Dubai
Può sembrare strano, considerando che si tratta di un paese islamico, ma anche a Dubai l'atmosfera natalizia si fa sentire intensamente molto giorni prima del Natale stesso, con luci, decorazioni e alberi di Natale allestiti un po' dappertutto. Per non parlare dei centri commerciali, di cui il paese è ricco, che fanno a gara per offrire gli addobbi più belli e gli sconti più allettanti. Magari qui non troverete i tipici mercatini di Natale, ma in quanto a shopping Dubai è davvero imbattibile.

Il viaggio in questo caso diventa sicuramente più impegnativo, considerando il volo aereo, ma il nostro portale, ancora una volta, viene in vostro aiuto permettendovi di prenotare in un sol colpo albergo e volo a prezzi sicuramente molto interessanti. Per l'aereo potete visitare la nostra sezione dedicata. Per l'albergo invece la pagina è questa: qui avrete la possibilità di consultare oltre 360 hotel a Dubai e dintorni, sicuri di trovare la struttura più adatta.


Stati Uniti
E per chi vuole provare l'ebbrezza di un Natale a stelle e strisce, c'è solo l'imbarazzo della scelta: da New York a Chicago, da Denver a Pittsburgh, da Filadelfia a Baltimora, gli Stati Uniti d'America offrono centinaia di proposte e varianti sul tema.

Noi siamo andati a cercare un'alternativa meno nota, ma sicuramente altrettanto piacevole.
Vi vogliamo portare nello stato della Pennsylvania, negli Stati Uniti nord-orientali, tra l'Atlantico e la regione dei Grandi Laghi; siamo precisamente nella città di Bethlehem che, negli ultimi anni, è diventata uno dei centri più apprezzati e visitati in America durante il periodo natalizio.
Qui si tiene un Christkindlmarkt fortemente orientato verso i prodotti dell'artigianato locale, con un gran numero di artisti che all'interno di tende riscaldate espongono le proprie creazioni, pronte per l'acquisto: gioielli, candele, oggettistica in ceramica, quadri, cornici... Tutto rigorosamente fatto a mano. Non mancano le bancarelle dove assaggiare deliziose ricette tedesche, austriache e altro ancora.

Natale negli States

Questo mercatino sembra essere la meta ideale per le famiglie e i loro bimbi.
Anche in questo caso, Hotelsclick.com mette a disposizione un buon assortimento di hotel e alberghi nella zona: potete scegliere la struttura che più vi piace e poi consultarne la disponibilità nel periodo che vi interessa, che sia quello delle feste natalizie, quello del Capodanno o qualsiasi altro momento dell'anno.
Seguendo questo link potrete sfogliare l'elenco degli hotel a Bethlehem e dintorni: http://www.hotelsclick.com/alberghi/Stati_Uniti/BET/Hotel-Bethlehem_Pa.html.


Siamo giunti al termine di questo nostro post dedicato al Natale e, in particolare, ai mercatini natalizi che per tradizione sono organizzati praticamente in tutte le nazioni del mondo.
La nostra lista non vuole assolutamente essere esaustiva: speriamo però di avervi offerto qualche spunto interessante e magari un pizzico di ispirazione per la vostra prossima vacanza.

Share it!