15 luglio, 2016

Le 5 Spiagge Più Belle Della Sicilia

La Sicilia, la verde isola Trinacria citata da Omero nell’Odissea, cantata e amata da numerosi scrittori e poeti fin dall’antichità, è un vero e proprio museo all’aperto di storia naturale, architettura, archeologia, storia di genti e di popoli. Tra acque turchesi, spiagge di sabbia dorata o bianca, scogliere scolpite nei secoli dalle onde, quest’isola offre ben 1500 km di costa.

Il nostro quindi non può essere un elenco esauriente, ma vogliamo segnalarti qui 5 tra le spiagge più belle della Sicilia che non ti puoi perdere:
- la baia della riserva naturale di Monte Cofano e la spiaggia di San Vito lo Capo (Trapani)
- Mondello (Palermo)
- Isola Bella (Taormina)
- Calamosche (Siracusa).

spiaggia della sicilia, italia

La Spiagge Più Belle Della Costa Occidentale della Sicilia

- Nell’area tra Trapani e San Vito lo Capo ci sono alcune delle spiagge più suggestive della Sicilia. Perché tu possa godere al massimo le possibilità che questa zona offre, puoi verificare le nostre offerte presso l’Hotel Torre Xiare, a Valderice, o il Villa Zina Park Hotel nei dintorni di San Vito lo Capo.
Questi hotel, entrambi a 4 stelle, sono dotati di tutti i comfort e si trovano in punti strategici dai quali raggiungere facilmente luoghi di interesse storico e naturalistico: Trapani ed Erice, la zona archeologica di Segesta e Selinunte e le famose spiagge circostanti.

vista di trapani, sicilia

#1 La riserva naturale del Monte Cofano è assolutamente imperdibile. Il paesaggio ti toglierà il fiato: il monte di origine dolomitica domina il golfo sottostante, protetto e poco frequentato; la costa rocciosa si getta sul mare blu intenso. Qui puoi goderti le splendide acque, ma anche praticare il trekking e fare escursioni in mountain bike.

vista panoramica della riserva naturale del monte cofano, sicilia

#2 La riserva naturale dello Zingaro, con le sue calette raggiungibili via mare ed altre spiaggette solitarie, è un vero paradiso naturale. Ai confini della riserva, la spiaggia di San Vito Lo Capo offre tre chilometri di sabbia bianca. Le sua acque azzurre e limpidissime non hanno nulla da invidiare ai mari caraibici. L’acqua bassa vicino la riva la rende perfetta per le famiglie. All’interno della riserva molto famosa è anche la spiaggia di Scopello.

riserva naturale dello zingaro in sicilia

- Procedendo verso Palermo ti segnaliamo l’hotel Casena dei Colli a 3 stelle. Situato a nord della città, da qui puoi muoverti anche con i mezzi pubblici e raggiungere il capoluogo, la bellissima Monreale, dalla tipica architettura arabo-normanna, e la famosa spiaggia di Mondello.

#3 Mondello è una delle più belle spiagge di Palermo. I suoi colori vanno dal verde scuro del Monte Pellegrino e del Monte Gallo che la sovrastano, al bianco della sabbia, fino all’azzurro del mare cristallino. Ben attrezzata ed organizzata, d’estate è molto frequentata sia dai turisti che dai locali. Mondello fa decisamente per te se ami la movida estiva. Considerata la spiaggia vip per eccellenza, su di essa si affacciano numerose ville in stile Liberty.

vista su mondello, una delle più belle spiagge di palermo, sicilia

In questa zona puoi trovare altre spiagge sabbiose meno frequentate, come quelle di Addaura ed Arenella. Un’altra celebre spiaggia della provincia di Palermo è quella di Cefalù.

Le Spiagge Più Belle Della Costa Orientale della Sicilia

- Taormina è in una posizione perfetta per goderti il mare e le spiagge dei dintorni, fare delle gite culturali o esplorare questa parte dell’isola. L’hotel Ariston è situato in pieno centro storico, con vista sulla baia. Da qui puoi andare a visitare la zona archeologica di Taormina, raggiungere Messina, o organizzare una gita sull’Etna.

teatro greco di taormina, sicilia

#4 La spiaggia di Isola Bella si trova a 7 km da Taormina. Come dice il nome stesso, è in effetti ritenuta la più suggestiva della zona. Questa baia di roccia, sassi e sabbia, circondata da un’intensa vegetazione, con la bassa marea si collega attraverso una lingua di sabbia bianca all’isolotto di fronte. Il mare intorno all’isola, raggiungibile a nuoto, offre incredibili sfumature di blu.

isola bella di taormina, una delle spiagge più belle della sicilia

Le spiagge della zona sono prevalentemente di sassi o roccia. Tuttavia puoi trovare belle spiagge di sabbia fine come Spisone e Sant’Alessio (a nord).

- Portandoti verso sud, Siracusa è luogo di grande interesse storico. In pieno centro ti consigliamo l’hotel Centrale. Si trova in una zona ideale per scoprire la città e costituisce un buon punto da cui muoversi per raggiungere le spiagge più belle, tra cui Fontane Bianche e Calamosche.

#5 La Spiaggia di Calamosche, a sud di Siracusa, è considerata forse la più suggestiva della provincia. Si trova all’interno della splendida oasi faunistica di Vendicari e si raggiunge con una passeggiata di circa un km dal parcheggio. Racchiusa tra due promontori questa silenziosa baia di sabbia bianca e dal mare blu si apre quasi all’improvviso. Lo spettacolo ti lascerà senza parole.

calamosche, siracusa una delle più belle spiagge della sicilia


Le spiagge della Sicilia, sabbiose e rocciose, sono perfette per tutte le esigenze: qui puoi riposarti, fare vita da spiaggia, praticare sport acquatici e, grazie ai colori straordinari del suo mare, snorkeling e diving.
Tra arte, storia e paesaggi naturali quest’isola meravigliosa offre luoghi incredibili che ti regaleranno ricordi indelebili.

Share it!