Malta, immersa nel Mediterraneo, è meta turistica per tutti i gusti. Il suo arcipelago offre splendide spiagge di sabbia, incredibili insenature rocciose, acque cristalline, e luoghi di grande interesse naturalistico e storico. Quest’isola, infatti, include ben tre siti dichiarati patrimonio Unesco dell’umanità: l’ipogeo di Ħal-Saflieni, unico tempio preistorico sotterraneo al mondo, la capitale La Valletta e i templi megalitici.
Per esplorare l’isola è consigliabile noleggiare una macchina e prenotare con anticipo il tuo albergo. Tra i nostri top hotel di Malta ti suggeriamo:
– Hotel Cavalieri Art a St. Julian’s – 4 stelle
– Hotel Topaz a Buġibba – 3 stelle
– Hotel Golden Tulip Vivaldi a St Julians – 4 stelle
– Hotel Osborne a La Valletta – 3 stelle
– Plaza Hotel & The Plaza Regency a Sliema – 3 stelle

Le spiagge di sabbia
Le ampie spiagge di sabbia dorata più conosciute si trovano nella parte nord di Malta. Se cerchi vita da spiaggia, con ombrelloni e lettini, bar e ristoranti e la possibilità di praticare sport acquatici come vela, surf, windsurf e sci d’acqua, qui non rimarrai deluso.
La frequentatissima Golden Bay e Għajn Tuffieħa, a nord ovest, e Mellieha Bay, a nord-est, offrono tutto questo.

Se preferisci spiagge sabbiose più piccole ma comunque suggestive, ad ovest troverai Gnejna Beach, meno frequentata, le cui acque cristalline sono perfette per lo snorkeling; più a nord Paradise Bay, famosa per la movida serale e per i bellissimi tramonti; procedendo verso nord-est, Armier Bay e Selmun, amate dai locali.
Le spiagge rocciose di Malta
Una zona rocciosa molto turistica è il lungomare di Sliema, non lontano dalla capitale. Le spiagge rocciose più suggestive, ideali per immersioni e snorkeling, si trovano invece a sud-est vicino al pittoresco villaggio di pescatori di Marsaxlokk, dove puoi fermarti per gustare un’ottima cena di pesce.
La spiaggia più famosa dei dintorni è la piscina naturale di San Peter, da inserire senza indugio nella nostra top list.
In questa zona segnaliamo anche Kalanka bay, una spiaggia circondata da pietra e roccia il cui fondale sabbioso rende l’acqua di un intenso colore blu, e Xrobb L-Ghaġin, racchiusa tra le scogliere e raggiungibile solo via mare.

Le spiagge di Gozo
Gozo è un’affascinante isoletta a nord di Malta, a tratti ancora incontaminata, immancabile per gli amanti di snorkeling ed immersioni. I collegamenti tra le due isole sono gestiti dalla Gozo Channel Company. Altrimenti puoi muoverti con i water taxi.
Dahlet Qorrot si trova nella scogliera a nord di Gozo. Questa baia è frequentata principalmente da pescatori, quindi è perfetta per fuggire dalla confusione delle coste più affollate. È caratterizzata dal paesaggio naturale, da alcune grotte e da acque limpidissime.

Hondoq Ir-Rummien, è una spiaggetta di sassi a sud di Gozo che offre vista panoramica e grotte naturali.
La zona di Dwejra bay è imperdibile per le scenario naturale che presenta. Qui troverai l’Azure Window, un arco di pietra che si immerge nel mare e l’Inland Sea, un vero e proprio tratto di mare interno separato dalla scogliera rocciosa attraverso una grotta.
La spiaggia più apprezzata e famosa di Gozo è senza dubbio Ramla bay, la spiaggia rossa. Circondata dalla campagna è la più ampia spiaggia sabbiosa di Gozo. Certo non può mancare nella nostra lista!

Le spiagge di Comino
Quest’isola, senza automobili, è un angolo di paradiso naturale nell’arcipelago di Malta. I collegamenti con Malta e Gozo sono gestiti da United Comino Ferries e da Ebsons Comino Ferries.
Se cerchi una spiaggia da film, dalla natura incontaminata e dai colori mozzafiato, la famosissima Blue Lagoon è assolutamente imperdibile (e molto gettonata). Ma questa splendida isola ti riserva altre sorprese. Con una passeggiata di circa venti minuti dalla Blue Lagoon arrivi all’altrettanto incantevole e meno frequentata Santa Maria Bay, caratterizzata dalle acque limpidissime e dalla sabbia chiara.

Le 5 spiagge e baie più belle dell’isola di Malta
Tra sabbia e scogliere incontaminate, tra zone più frequentate ed aree più isolate, ora saprai cosa aspettarti dalle spiagge di Malta. Vai alla scoperta di quelle più adatte a te, mettendo in tasca il pro-memoria riassuntivo delle 5 spiagge più belle che non ti puoi perdere:
#1 Għajn Tuffieħa: più incontaminata e protetta, racchiusa da suggestive scogliere, questa spiaggia di sabbia fine si raggiunge scendendo dal parcheggio per 200 scalini. Per questa ragione è un po’ meno frequentata di altre spiagge della zona. È in una posizione perfetta per godersi uno spettacolare tramonto.

# 2 Ghadira bay, nella baia di Mellieha: questa spiaggia di sabbia ha acque basse e cristalline. Ben attrezzata, è ideale per le famiglie.
# 3 San Peter’s Pool. Immersa nelle rocce, le sue acque azzurre e cristalline regalano uno spettacolo incredibile. Non è facilissima da raggiungere e non offre particolari servizi quindi dovrai organizzarti se vuoi trascorrere qui una giornata. Ma ne vale decisamente la pena!

# 4 Ramla bay, nell’isola di Gozo, con il suo particolare color rosso-arancio dell’arenile, è considerata una delle più belle spiagge dell’arcipelago. Immergiti nella leggenda andando a visitare, sul lato occidentale della baia, la Grotta di Calypso di cui parla Omero nell’Odissea.
#5 Infine la Blue Lagoon di Comino, dove il nome dice tutto!